Dalla ristorazione alla cosmesi: all’Institut Agricole un convegno sul futuro della mela in Valle d’Aosta
Si intitola “Le mele della Valle d’Aosta” il convegno promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional che si terrà lunedì prossimo, 13 dicembre, a partire dalle 14.30, nella sede dell’Iar. L’iniziativa intende costituire un momento di approfondimento e di dibattito su realtà e prospettive della coltivazione delle mele nella nostra regione, attraverso il coinvolgimento di ricercatori, operatori del settore e rappresentanti della ristorazione, della pasticceria, della cosmesi e della comunicazione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto biennale e sarà l’occasione per illustrare i risultati della ricerca “Le mele della Valle d’Aosta. Il frutto simbolo del territorio alpino tra tradizione e innovazione”. Alle 14.30 porteranno i loro saluti il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc Lodovico Passerin d’Entrèves, il presidente dell’Institut Agricole Régional René Benzo e l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet. Seguiranno la presentazione della ricerca “Le mele della Valle d’Aosta” da parte di Marco Baldi della Fondazione Censis e poi le relazioni del direttore della sperimentazione dell’Iar Mauro Bassignana (“Le mele della Valle d’Aosta. Realtà e prospettive”), del presidente della cooperativa Cofruits Renzo Bionaz (“La produzione, trasformazione e commercializzazione delle mele in Valle d’Aosta. Una strada per il futuro”), di Sabina Valentini e Ivan Barrel dell’Iar (“La mela valdostana: aspetti nutraceutici e varietali”), del giornalista Denis Falconieri (“La mela nella comunicazione. La promozione dei territorio attraverso i prodotti tipici”), della cheffe pâtissière della Pâtisserie d’Europe di Aosta Paula Parovina (“La mela nella pasticceria”), dello chef del Ristorante Vecchio Ristoro di Aosta (“La mela nella ristorazione”) e del farmacista Andrea Nicola (“La mela nella cosmesi”).
«L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione, in collaborazione con il Censis e l'Institut Agricole Régional ha promosso, a partire dal 2017, un percorso di indagine e divulgazione sulle produzioni regionali più significative, individuando quei comparti che si caratterizzano per tradizione storica, qualità e originalità delle produzioni e che offrono interessanti opportunità imprenditoriali e lavorative, con particolare riguardo ai giovani valdostani. - sottolinea il presidente del Comitato scientifico Lodovico Passerin d’Entrèves - Le prime due ricerche hanno riguardato la viticoltura e l’allevamento caprino. Nel biennio 2020-2021 l’Osservatorio della Fondazione ha dato continuità all’iniziativa realizzando un programma di attività volto ad esplorare il mondo della melicoltura in Valle d’Aosta».
L’Incontro, in presenza, verrà trasmesso anche in streaming. Per entrambe le modalità è necessario iscriversi all’indirizzo https://bit.ly/IncontroMeleValledAosta.