Dalla Regione soldi alle piccole stazioni sciistiche In arrivo 2 milioni all’anno per il prossimo triennio

Pubblicato:
Aggiornato:

Soldi in arrivo per i piccoli comprensori sciistici. Il Consiglio Valle ha approvato mercoledì scorso, 22 giugno, il disegno di legge che contiene disposizioni per la concessione di contributi a favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale. Contestualmente è stato dato il via libera a un emendamento volto alla costituzione di un apposito gruppo di lavoro per garantire il raggiungimento delle finalità di rilancio turistico delle piccole stazioni sciistiche.

Il provvedimento si compone di 4 articoli e disciplina la concessione di contributi in favore delle stazioni aventi non più di 3 impianti aerei e caratterizzati da un bacino di utenza prevalentemente locale. «Queste disposizioni - ha detto Giulio Grosjacques - discendono dall'impegno contenuto nella risoluzione approvata dal Consiglio a gennaio 2021 riguardante l'incremento dell'offerta turistica dell'impianto sciistico del Weissmatten e dei piccoli comprensori. Uno degli obiettivi è il riconoscimento del ruolo fondamentale delle piccole stazioni nell'economia delle nostre comunità di montagna». Le stazioni oggetto del provvedimento sono 12, 7 delle quali incardinate nelle grandi società Cervino Spa (Chamois), Pila Spa (Saint-Rhémy Crévacol e Cogne) e Monterosa Spa (Ayas Antagnod, Brusson Palasinaz, Gressoney-Saint-Jean Weissmatten e Champorcher) e 5 di proprietà delle amministrazioni comunali di La Magdeleine, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Ollomont e Saint-Vincent. L'impegno di spesa ammonta a 2 milioni di euro all'anno per i prossimi 3 anni, per dare copertura a circa due terzi del possibile deficit previsto.

«Questo disegno di legge rappresenta la risposta, a breve termine, alla continuità di servizio delle piccole stazioni sciistiche fatta tra le maglie della normativa europea che tanto piace a molti ma che pone dei limiti evidenti» ha detto Stefano Aggravi della Lega Vda.

«Le piccole stazioni sono caratterizzate da tensioni finanziarie legate a questioni strutturali anche per le loro ridotte dimensioni. - ha osservato Corrado Jordan - Negli ultimi decenni hanno avuto ricadute significative che hanno permesso lo sviluppo in ambito turistico e non solo di molti territori, contribuendo così all'arricchimento dell'offerta turistica invernale, oltre che assicurare lavoro e sviluppo imprenditoriale».

«Questo disegno di legge rappresenta l'evoluzione dell'attenzione da sempre dimostrata dell'Amministrazione regionale anche nei confronti delle piccole stazioni e si inserisce nel percorso di accompagnamento sostenuto dalla Regione negli ultimi 30 anni» ha rimarcato Renzo Testolin.

«Questa norma, arrivata dopo un anno e mezzo, si presenta solo come un mero contributo - ha evidenziato Erika Guichardaz - e non come una riorganizzazione complessiva delle piccole stazioni come previsto nell'impegnativa della risoluzione votata. Si trattano tutte le piccole stazioni nello stesso modo, ma Weissmatten e il Col di Joux sono agli antipodi: sembra un tirare a campare, finanziando anche impianti che sappiamo essere fallimentari non solo sotto il profilo economico ma pure sotto quello ambientale».

«Questa legge ha il grande obiettivo di riunire a un unico tavolo gli enti locali, gli operatori del territorio e gli enti economici con la duplice finalità di portare nuove idee e di responsabilizzare tutti ad una gestione più realistica e consapevole, con progetti concreti e realizzabili per far ripartire lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione di queste località. - ha replicato l’assessore Luigi Bertschy - E' un primo passo per rianimare i rapporti in una logica federalista che mette al centro chi vive e conosce il territorio. Non è un mandato vuoto di significato e dobbiamo continuare a confrontarci dando alla politica elementi utili per le scelte future che qualcuno intravede in un modello gestionale unico e altri no».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930