Dalla Regione borsa di studio a tre studenti dell'Institut Agricole Régional

Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì prossimo, 12 luglio, nell’abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello in provincia di Firenze sarà la Valle d’Aosta a partecipare - quale regione ospitante - alle celebrazioni di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosiano, offrendo l’olio votivo che alimenterà per dodici mesi la lampada ardente della cappella di San Giovanni Gualberto. «Un evento di grande valore spirituale per la Valle d’Aosta che, quest’anno per la terza volta, sarà presente nell’Abbazia di Vallombrosa, per rendere omaggio a San Giovanni Gualberto, protettore di tutti i forestali» dichiarano il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’assessore Davide Sapinet.

Per la Valle d’Aosta, si tratta della terza partecipazione, dopo le celebrazioni del 1979 e del 2000; quest’anno l’appuntamento cade in concomitanza con le celebrazioni dei 200 anni dall’istituzione del Corpo forestale dello Stato, assorbito nel 2017 dall’Arma dei Carabinieri.

A rappresentare la Regione sarà una delegazione formata dal presidente della Regione Erik Lavevaz, dall’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet, dal coordinatore dell’Agricoltura e da quello delle Risorse Naturali, Fabrizio Savoye e Flavio Vertui, dal comandante e dal vice comandate del Corpo forestale della Valle d’Aosta, rispettivamente Luca Dovigo e Giancarlo Annovazzi e una rappresentanza del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.

Le celebrazioni avranno inizio alle 10.45 con la rassegna del picchetto d’onore organizzato dall’Arma dei Carabinieri; a seguire l’Abate generale di Vallombrosa accoglierà le autorità politiche e civili e alle 11 si svolgerà la celebrazione eucaristica nell’abbazia di Vallombrosa, durante la quale la Valle d’Aosta consegnerà 2 anfore, realizzate dall’artista valdostana Marina Torchio, in gres con tecnica del bassorilievo, contenenti 100 litri di olio votivo. Al termine della funzione, la Valle d’Aosta consegnerà 6 borse di studio (da 800 euro ciascuna) finanziate dall’Amministrazione regionale. Per la nostra regione, le borse di studio saranno consegnate a 3 alunni dell'Institut Agricole Régional: Andrea Franza e Emilie Gratton, del corso professionale, e Claire Alleyson, del corso tecnico. I tre studenti sono stati individuati dal direttore della scuola e dal responsabile del collegio dello IAR per i loro meriti scolastici, per la loro passione per l'ambiente e la natura e per le loro doti umane di relazione con i compagni e gli insegnanti. I tre giovani saranno presenti a Vallombrosa per ricevere il premio, accompagnati dal docente Valerio Vicquéry.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930