Dalla Regione 28 milioni ai comprensori sciistici Via libera alla «Pila-Couis»

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata approvata all'unanimità in Consiglio Valle - mercoledì scorso, 17 novembre - la proposta di legge che finanzia con 28 milioni e 360mila euro gli investimenti nel settore degli impianti a fune, con particolare riferimento alla sicurezza.

Le risorse economiche messe in campo verranno ripartite tra le diverse stazioni sciistiche valdostane che hanno degli investimenti in programma.

Nello specifico, 2,6 milioni saranno destinati alla Monterosa Spa per l'acquisto di mezzi battipista, per l'ammodernamento dei sistemi digitali e di videosorveglianza e per la realizzazione di fabbricati annessi e complementari; 136mila euro a Ollomont per l'acquisto di un mezzo battipista; 15mila euro alla stazione di Valgrisenche per il rinnovo dello snowpark e oltre 25 milioni alla stazione di Pila per l'acquisto di 2 mezzi battipista e per la realizzazione della nuova telecabina «Pila-Couis» completa di reti paravalanghe ed impianto di innevamento.

«Attraverso queste risorse - afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy - si dà risposta a una serie di progetti che erano presenti nei programmi strategici e, nel frattempo, si sta lavorando ai prossimi programmi. Il lavoro che stiamo facendo è fondamentale per quanto riguarda gli investimenti e le infrastrutture delle stazioni sciistiche, ma sarà altrettanto importante promuovere questi interventi avendo una visione nuova della montagna, anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto».

Degli oltre 28 milioni di euro messi in campo dalla legge a sostegno degli investimenti nel settore degli impianti a fune, ben 25 milioni di euro quindi saranno destinati alla Pila Spa per la realizzazione della nuova telecabina «Pila-Couis», il cui progetto è attualmente sottoposto alla procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas).

«L'intervento più importante di questo disegno di legge è quello a favore della stazione di Pila per dare vita all'obiettivo che si è data la Società al fine di rinnovare le infrastrutture. - afferma l'assessore regionale Luigi Bertschy - Il rinnovo degli impianti e dei servizi della stazione sciistica di Pila permetterà di fare crescere la qualità dell'offerta turistica sportiva, sia invernale che estiva, a favore della città di Aosta e di tutta la Plaine».

Per la capogruppo di Progetto civico progressista, Erika Guichardaz, favorevole al progetto di legge, si tratta di «Un intervento sicuramente valido ma che deve essere pensato nella prospettiva futura e tenendo conto delle criticità evidenziate in una recente relazione del Servizio infrastrutture funiviarie e valutando se è prioritario uno sviluppo e un innalzamento della quota del domaine skiable con la relativa valorizzazione degli edifici esistenti o l'idea di un punto ristoro panoramico e quindi l'arroccamento alla Platta de Grevon o al Col Tsa Seche».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930