Dalla pacciamatura al compost, dall’uso del pc alla preparazione di uno “smoothie” Tante iniziative per marzo e aprile con la Biblioteca comprensoriale di Donnas

Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca comprensoriale di Donnas a marzo e aprile propone 2 mesi ricchi di iniziative, tra cui gli eventi “Paralleli Musicali”, “Smoothie”, “Come produrre il compost”, “Perché usare la pacciamatura”, “Smartphone e Pc” e “Aspettando lo Courtì seminiamo libri”.

“Paralleli Musicali - Rassegna di musiche del mondo” è un’iniziativa che propone 3 serate dedicate rispettivamente al blues, al country e al folk. Si suonerà, si canterà, si ascolteranno storie, tutto questo a cura degli “Amici di Serafino”. Le serate - tutte dalle 20.45 - saranno giovedì 7 marzo, dedicata al blues, a cura di Alex Gariazzo della Treves Blues Band; giovedì 21 marzo in cui si potrà ascoltare il country con Maurizio Strappazzon e “Il Branco and Friends” e infine giovedì 4 aprile con il folk con Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo.

“Smoothie” è una lezione teorica di 3 ore che si terrà giovedì 14 marzo dalle 19.30 alle 22.30: il produttore di ortaggi e piccoli frutti Gianpiero Gauna condurrà il corso spiegando perché lo smoothie è cosi importante per la prima colazione, come si prepara uno smoothie buono e salutare, quali ingredienti utilizzare, esempi di versioni semplificate e come abituarsi a preparare e consumare lo smoothie a colazione. Il corso ha un costo di 20 euro.

Sempre Gianpiero Gauna condurrà il corso “Come produrre il compost”, che si articolerà nelle giornate di martedì 26 marzo e martedì 2 aprile con 2 lezioni teoriche di 2 ore dalle 20.30 alle 22.30 per un costo di 25 euro. Si imparerà che cos’è il compost, che cos’è l’humus, cos’è il processo naturale di humificazione superficiale, a cosa serve il compost, come si prepara una compostiera, come si prepara il cumulo di compostaggio, quali materiali compostare e quali no, quanto tempo impiega la sostanza organica di origine vegetale a “humificare”, da cosa si capisce e quali caratteristiche ha un buon compost maturo e ricco di humus, quali sono i principali problemi nella compostazione, come e quando introdurre il compost nelle aiuole o in piena terra, quali sono i principali errori che si fanno nel compostare.

Martedì 16 aprile e martedì 23 aprile avrà invece luogo un corso formato da 2 lezioni teoriche di 2 ore, dalle 20.30 alle 22.30, sempre con il produttore Gianpiero Gauna che spiegherà “Perché utilizzare la pacciamatura”. Tra gli argomenti del corso figurano: quale funzione ha la protezione del suolo in natura, che cos’è la pacciamatura e a cosa serve, quali sono i vantaggi della pacciamatura nell’orto e nel giardino, quali materiali naturali si possono utilizzare e come, risparmio idrico, miglioramento del suolo grazie all’aumento della biodiversità microbiologica e controllo delle erbe infestanti. Il corso ha un costo di 25 euro per le 4 ore.

Da martedì 2 aprile dalle 17 alle 18, si terranno 5 incontri con Andrea Challancin sull’utilizzo di smartphone e pc.

Infine da venerdì 1° marzo a martedì 30 aprile, nel salone della Biblioteca, si terrà l’iniziativa “Aspettando lo courtì seminiamo libri”, un mercatino dell’usato dove 1 libro costa 1 euro, e per chi vuole qualcosa in più: l’Afi di Donnas con il ricavato acquisterà libri nuovi per la Biblioteca.

Per informazioni sui corsi telefonare in Biblioteca allo 0125 806508.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930