Dalla “Notte Rosa” alla cicloscalata Sono tantissimi gli eventi collaterali
La cicloscalata del pomeriggio di oggi, sabato 21, dal Pont Suaz di Charvensod a piazza Emile Chanoux di Cogne è il primo degli appuntamenti importanti delle manifestazioni collaterali al Giro d’Italia di questi 2 giorni e dell’intera settimana prossima, sino alla “Granparadiso Bike” di domenica 29, con onnipresenti la mascotte Gigi in un paese tinto di rosa, il gruppo folkloristico e i giovani de Lou Tintamaro che sfileranno sul traguardo prima dell’arrivo con i loro costumi, musica, canti, balli, fisarmoniche e tamburi. Il trofeo per il vincitore realizzato dallo scultore di Epinel Donato Savin in magnetite è già esposto all’Office du Tourisme in piazza Chanoux.
Ad aprire le manifestazioni della vigilia e la “Notte Rosa” è appunto oggi la cicloscalata “Pedala aspettando il Giro 2022” con partenza alle 17 dall’Atelier Boldrini, tratto controllato fino alla rotonda di Aymavilles e poi cronometrato sino in piazza Chanoux a Cogne, con premiazione per i gruppi e le società più numerosi, quindi Giocaciclismo in pista e altri giochi a sorpresa come il quizzone ciclistico per i bambini, la buvette e lo stand delle Bières du Grand Saint Bernard con presentazione di una lattina speciale celebrativa del Giro d’Italia, Dj set dalle 18, cena dalle 19.30, premiazioni, revival del Giro 1985 a Valnontey e clou della “Notte Rosa” il concerto degli Orage. Sarà aperta sino a domenica 29 una pista di pump-trek in vetroresina in collaborazione con la Pila SpA da percorrere per i più piccoli, un muro di arrampicata sportiva allestito in piazza da oggi, sabato, alle 9.30 per celebrare i 150 anni della fondazione del Corpo degli alpini. Domani, domenica, alle 14 sarà la sfilata in bicicletta sotto il traguardo di una sessantina di maestri di sci guidati dal presidente Beppe Cuc con maglia speciale rosa che richiama la loro divisa invernale, alle 14.30 Cogne verrà invaso dalla carovana pubblicitaria composta da 50 mezzi dai mille colori e 120 persone. Naturalmente ci sarà la caccia al gadget e il paese si colorerà ancora di più di rosa.
In precedenza, alle 12.30 partirà da piazza Chanoux e alle 15,19 arriverà a Lillaz il Giro E con una tappa per bici elettriche di 60 chilometri, Intorno alle 16.50 si farà sul serio con il traguardo volante a Cogne paese e tra le 16,57 (media 39 orari) e le 17,31 (35 orari) l’arrivo della tappa e il cerimoniale con quartiere generale e sala stampa in palestra e grande spazio per l’organizzazione nel piazzale vicino al cimitero.
Infine, in settimana saranno quindi le visite accompagnate in mountain bike, l’inaugurazione della nuova pista di mountain bike a Lillaz, la proiezione sabato 28 al salone del Grivola del film Wonderful Loosers sui valori e il ruolo del gregario e domenica 29 la 22esima “Granparadisobike”.