Dalla musica classica e barocca a un concerto che celebra il genio artistico di Franco Battiato

Dalla musica classica e barocca a un concerto che celebra il genio artistico di Franco Battiato
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della Saison Culturelle, mercoledì prossimo, 3 aprile, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, andrà in scena la commedia in francese “La puce à l’oreille” scritta dal massimo rappresentante del vaudeville tra Ottocento e Novecento: Georges Feydeau. E’ la storia di una moglie che, per verificare la presunta infedeltà del marito, gli spedisce tramite un’amica una appassionata e anonima lettera d’amore, dandogli appuntamento in un albergo a ore, dove sarà lei stessa a recarsi, per coglierlo sul fatto. Ciò che accadrà in quell’hôtel è un groviglio incredibile delle più folli e assurde situazioni: tutti fuggono e si inseguono, tentando disperatamente di salvare le apparenze, in un vortice di azioni che si complicano sempre di più, fino alla clamorosa risoluzione finale dei vari misteri.

Musica classica e barocca con due grandi interpreti

Venerdì 5 aprile, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, invece, sarà protagonista la musica classica e barocca: “Arcangelo Corelli: sonate per viola da gamba e basso continuo” con Teodoro Baù alla viola da gamba e Andrea Buccarella al cembalo. Il programma del concerto sarà dedicato all'opera di Arcangelo Corelli ed esplorerà le Sonatas for viola da gamba & continuo, un repertorio che permette di apprezzare la maestria tecnica e interpretativa di Baù e Buccarella. La performance include pezzi come la Sonata numero 11, che con la sua pienezza sonora e la raffinata ornamentazione trasporta l'ascoltatore in un viaggio attraverso la bellezza della musica di Corelli, fino alla celebre Follia, eseguita con un'intensità e una passione che lasciano senza fiato.

Concerto mistico per Franco Battiato

Domenica 7 aprile, alle 20.30, al Teatro Splendor, verrà proposto lo spettacolo “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato” di Simone Cristicchi e Amara, pseudonimo di Erika Mineo. Un viaggio musicale ispirato al repertorio mistico di Franco Battiato: i 2 artisti si rendono interpreti con grazia e rispetto dei messaggi spirituali che ne hanno reso immortale l’opera. Sul palco, accompagnano i due artisti il maestro Valter Sivilotti al piano e i solisti della Accademia Naonis di Pordenone. Alternano l’esecuzione dei pezzi alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Franco Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

I film in programma Al Cinéma Théâtre de la Ville

Per la Sezione Cinema della Saison Culturelle, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 2 aprile, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 3 aprile, alle 18, verrà proiettato “Past Lives” di Celine Song con Greta Lee, Teo Yoo e John Magaro (Stati Uniti 2023 - 106 minuti). Martedì 2 aprile, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 10 aprile, alle 18, sarà la volta di “La sala professori” di Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch e Michael Klammer (Germania 2023 - 98 minuti).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30