Dall’orto alla tavola nel segno del benessere Un percorso di incontri e laboratori in estate
Mangiare bene non significa cibarsi di ciò che piace ma piuttosto di cose buone che sappiamo non nuocere al nostro organismo, di sostanze che anzi lo aiutino ad affrontare le emergenze che possono mettere a rischio la nostra salute. Proprio allo scopo di intraprendere un percorso per un’alimentazione più consapevole, l’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica organizza otto incontri per un’iniziativa dal titolo “Dall’orto alla tavola ci circondiamo di benessere”. La rassegna si inserisce in una serie di eventi che l’associazione proporrà nel corso dell’anno - prevalentemente all’Orto Sant’Orso di via Guido Rey, ad Aosta, di fronte al cimitero, concesso dalla Regione per scopi sociali - nell’ambito del progetto sociale “Sotto il ciliegio la terra chiama” finanziato dal Ministero del Lavoro tramite il Csv.
Giovedì 1° luglio prossimo dalle 20.30 al Csv la specialista in agronomia e naturopata Silvana Piotti condurrà una conferenza sul tema “Grassi e proteine della tradizione: possiamo andarci d’accordo?”. Seguiranno laboratori con Giovanna Ruo Berchera all’Orto Sant’Orso dalle 10 alle 13 i sabati 3, 17 e 31 luglio per tradurre in pratica i consigli della naturopata.
Una nuova conferenza con Silvana Piotti si terrà poi sempre al Csv giovedì 26 agosto dalle 20.30 sul tema dei “Vegetali della salute (enzimi e antiossidanti) tra tradizione e innovazione”. Faranno poi nuovamente seguito tre laboratori con Giovanna Ruo Berchera all’Orto Sant’Orso dalle 10 alle 13 dei sabati 28 agosto, 11 e 25 settembre per apprendere non solo a cucinare piatti leggeri, vegetariani e vegani ricchi di sapore e di colore ma anche per imparare a fare una spesa oculata, allo scopo di evitare l’acquisto di ingredienti che contengano additivi e conservanti.
Per iscriversi all’intero percorso dei laboratori al costo di settantacinque euro (cinquanta euro per tre incontri, venticinque euro per uno solo) le iscrizioni scadranno mercoledì 30 giugno prossimo telefonando al 348 7544726. Gli incontri con Silvana Piotti al Csv sono gratuiti e l’ingresso è possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili.