Dall’hip-hop alla musica cubana La settimana della Cittadella
Una settimana di concerti unici che spazia tra generi molto diversi, da quelli più classici per la Cittadella dei Giovani come l’hip-hop e il rap fino alla musica cubana con il concerto del sabato.
Il concerto di oggi sabato 21 agosto - alle 21 - unisce musica e narrazione con «Quando cala il sipario». Ad esibirsi sono i Settenbrass, un settimino d’ottoni composto da Paolo Battuello, Matteo Bosonetto, Dino Domatti (trombe); Simone Bosonin, Andrea Domatti, Remy Vayr Piova (tromboni) e Samuele Brocco (tuba). Lo spettacolo racconta una storia d’amore tra i due amanti Giacomo e Silvia innamorati dell’arte e della musica. La voce narrante è di Jean Pierre Cretaz, che guida gli spettatori nella narrazione.
Martedì prossimo, 24 agosto, si potrà partecipare ad una Hip Hop Soirée nel cortile della sede di via Garibaldi durante la quale si esibirà il duo di Aosta «Altroquando» formato da Andrea «Sago» Di Renzo e da Giuseppe «DJ Sambo3000» Maccario. L’appuntamento è alle 20 in Cittadella per assistere alla performance del duo che presenta i suoi ultimi due progetti. Ci sarà anche un DJ set a quattro mani, e uno «Scratch Corner», ovvero un momento dedicato alla manipolazione del suono con vinili e mixer. Oltre all’esibizione degli «Altroquando», sarà presente anche il giovane rapper valdostano «Norman Ego». In chiusura della serata, ci si potrà cimentare nel rap freestyle.
Invece, mercoledì 25 agosto, alle 20.30 la Cittadella propone un appuntamento di cineforum con «L’Umana commedia» un film teatrale realizzato dalla sezione di Aosta dell’associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie. Il film narra il viaggio di un moderno Dante attraverso l’Inferno delle mafie e poi nel Paradiso dei Giusti, ovvero di coloro che hanno deciso di combattere la criminalità organizzata. Il progetto è stato realizzato interamente dai ragazzi di Libera con la guida registica di Donatella Corti, l’aiuto regia Andrea Polesel e con il contributo di Sara Ubbiali per le coreografie.
Per le Serate Anita Live, giovedì 26 agosto alle 20.30, si esibiranno i rapper Sago (Andrea Di Renzo) e Fungo (Fabio Rean). Alla serata parteciperà anche Fabien dei Digourdì (rapper in patois).
Il progetto Physis torna per il suo ultimo incontro, venerdì 27 agosto presso la Cittadella dei Giovani. Si tratta di un progetto dell'associazione culturale ColLabForArt. L’idea che ha dato vita all’iniziativa è quella di riscoprire i luoghi e la natura valdostana attraverso una prospettiva diversa dal solito. Erano previsti 3 eventi con installazioni artistiche lungo i sentieri di montagna, e tre performance virtuali sempre nella cornice naturale del bosco. L'ultima performance (un evento con musica, danza, proiezioni) di fine luglio è stato rinviato causa del maltempo e per questo verrà recuperata in Cittadella in 2 spettacoli, alle 19 e alle 21.
Il concerto di sabato (28 agosto), è una dedica alla cultura e alla musica cubana con l’esibizione degli “Hotel Habana”, un gruppo composto da Manuela Cheillon, Paola Corti (voci) Beppe Vona, (chitarra e voce), Christian Curcio (très), Luca Dal Col (basso elettrico), Philippe Brunier (tromba) e Martina Brazzale, Gabriele Peretti, Andrea Severino (percussioni). A partire dal 2019 gli “Hotel Habana” sono divenuti un gruppo indipendente e hanno cominciato ad esibirsi nelle rassegne valdostane. Fino a martedì 31 agosto, al bar della Cittadella, rimarranno in esposizione le locandine realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico per il concorso «Cinema fantastico!».