Dall’Antartide la ripartenza verso le stelle: una conferenza
“International telescope Maffei: ripartenza verso le stelle”: è questo il titolo della conferenza che l’Osservatorio astronomico regionale proporrà giovedì prossimo, 26 gennaio, alle 21, alla Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta che potrà essere seguita sia in presenza che online sui canali Facebook e Youtube. Dal 2016, l’Osservatorio astronomico della Regione è leader del Progetto International Telescope Maffei. Si tratta di un innovativo telescopio robotizzato posizionato alla base italo-francese Concordia sull’altopiano di Dome C, in Antartide. Con uno specchio primario dal diametro di 80 centimetri, questo telescopio è lo strumento di maggior apertura nel continente ghiacciato dedicato alle osservazioni dell’emissione infrarossa degli astri. Il clima antartico, rigido e secco, è particolarmente indicato per lo studio di questa particolare banda dello spettro elettromagnetico, che permette di indagare alcuni dei processi fondamentali attivi nel cosmo, tra cui la fase iniziale e quella finale della vita delle stelle.
Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz e responsabile scientifico del progetto, dialogherà con Stefano Sartor, tecnologo dell’Osservatorio astronomico regionale della Valle d’Aosta, e Daniele Tavagnacco, ricercatore all’Osservatorio astronomico di Trieste, entrambi collegati in diretta dalla base Concordia, presentando la scienza e la tecnologia dell’International Telescope Maffei al pubblico in sala e a chi seguirà l’intervento sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Osservatorio astronomico, con accesso libero e gratuito.
Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione, in presenza e online, con la moderazione del ricercatore Andrea Bernagozzi.
Il Progetto Antartide del’Osservatorio astronomico regionale è realizzato con il sostegno della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino.