Dal Senegal alla Valle d’Aosta: la generosità senza confini del Lions Club Cervino

Dal Senegal alla Valle d’Aosta: la generosità senza confini del Lions Club Cervino
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della recente visita del governatore Gerolamo Ferrauto a Saint-Vincent, il Lions Club Cervino, presieduto da Paolo Contoz, ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno lionistico 2020-2021 e presentato quelle in programma per il 2022. «Per gran parte di questi 2 anni, l’operato del Club è stato penalizzato dalla pandemia, quindi in questo periodo sono stati organizzati pochissimi ritrovi e cene, per non creare assembramenti. - ha detto il presidente Paolo Contoz - Tutto ciò ci ha permesso di spendere più soldi per i vari services che sono stati organizzati. Abbiamo cercato di spaziare dalle necessità più urgenti che si sono venute a creare a causa della pandemia ad altri services che già erano iniziati nell’anno precedente aiutando, con dei contributi, una scuola in Senegal».

Paolo Contoz ha quindi riepilogato le iniziative promosse. Un contributo economico è stato destinato a pagare i maestri di una scuola a Felane Sine, in Senegal, della quale viene costantemente seguita la situazione. E’ stato però portato aiuto anche ai valdostani in difficoltà in collaborazione con la Caritas di Aosta e con Slow Food: con la Caritas di Aosta il Lions Club Cervino ha deciso di effettuare una donazione di 2.500 euro per offrire dei buoni pasto ai più disagiati per una settimana intera nel periodo delle feste di Natale; con Slow Food si è contribuito con diverse donazioni alla preparazione di pacchi alimentari che contengono, oltre ai prodotti a lunga conservazione, anche quelli freschi acquistati dai agricoltori locali. «Questa ottima collaborazione, che ancora stiamo proseguendo, ci permette di aiutare, oltre che i più bisognosi con dei pacchi regalo, anche gli agricoltori valdostani, anch’essi molto penalizzati da questa pandemia» sottolinea Paolo Contoz. «In collaborazione con gli altri tre club Lions valdostani, - aggiunge Paolo Contoz - abbiamo contribuito a comperare la tenda degli abbracci donata alla microcomunità di Pontey». L’attenzione del presidente Paolo Contoz si rivolge poi alle prossime iniziative. «Abbiamo deciso per l’anno 2021/22, di comperare per l’ospedale regionale una macchina per la valutazione della glicemia glicata nei bambini e nei ragazzi affetti da diabete di tipo 1 che da tempo è necessaria all’Ospedale “Parini” di Aosta (si veda servizio a pagina 50). - annuncia - Daremo un supporto economico al cappellano dell’Ospedale Beauregard per sostenere le spese fisse della casa, messa a disposizione dei familiari dei malati terminali ricoverati. Sosterremo la “Symphony taxi orchestra”, orchestra di inclusione, per il concerto che si svolgerà a gennaio del 2022. Ci sarà ancora la collaborazione con la scuola Felane Sine in Senegal, per il pagamento delle maestre che continuerà anche il prossimo anno e ci stiamo informando se sarà possibile aiutarli per costruire dei pozzi per l’acqua potabile con la collaborazione dei Lions di Dakar e del Lions Club International Foundation. In collaborazione con gli altri club Lions valdostani stiamo organizzando un importante service per il momento ancora in fase di predisposizione».

«Molti altri services abbiamo in programma per il prossimo anno Lionistico, Coronavirus permettendo, ed anche diverse uscite che erano già state programmate per quest’anno. - conclude il presidente Paolo Contoz - Inoltre ci siamo trovati in più occasioni con i presidenti degli altri club valdostani per cercare di creare uno o più services in collaborazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930