Dal prossimo mese di settembre l’Isiltep di Verrès sarà la prima scuola Cambridge in Valle d’Aosta

Dal prossimo mese di settembre l’Isiltep di Verrès sarà la prima scuola Cambridge in Valle d’Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima scuola Cambridge in Valle d'Aosta sarà a Verrès: l'Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale - Isiltep ha dato il via alla collaborazione con l'associazione Cambridge Assessment International Education nell’ambito del cosiddetto progetto Cambridge.

«E’ un’idea nata dalla dirigente scolastica Antonella Dallou per valorizzare in particolare gli studenti meritevoli. - spiega la professoressa di inglese e referente Tiziana Balma - L'attività consiste nel proporre alle classi prime di tutti gli indirizzi presenti a Verrès un rientro pomeridiano facoltativo di 3 moduli al mercoledì dalle 14.30, per un totale tra le 120 e le 130 ore che verranno organizzate negli anni in modo flessibile e in base alle esigenze che sorgeranno. Il mercoledì pomeriggio la scuola è sempre stata adibita ad attività a sostegno degli studenti come sportelli con insegnanti disponibili ad aiutare. Nel caso di questo progetto, si può aderire all'iniziativa semplicemente indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima, nel quale appunto sarà presente l’opzione “Cambridge”. Si spera che il progetto in futuro si possa estendere anche alle altre istituzioni scolastiche valdostane».

«Per quanto riguarda l’Isiltep, abbiamo pensato di cominciare con 3 materie - inglese, economia politica e matematica - che verranno approfondite in inglese, grazie ai professori che si sono messi a disposizione. - prosegue Tiziana Balma - La prima sarà a cura della sottoscritta, della professoressa Donatella Forti, di Veronica Fosson e di Giancarlo Ventrice. Il secondo insegnamento verrà erogato dal professor Maurizio Castiglioni, mentre la matematica sarà a cura della professoressa Federica Zoia. A conclusione del percorso verrà rilasciata una qualifica chiamata Igcse, International General Certificate of Secondary Education, che indica l’aver svolto l’obbligo scolastico per il mondo anglosassone. Nelle altre 155 scuole italiane Cambridge gli esami sono a pagamento, così come quelli svolti all’interno dell’English Center, ma noi vorremmo distinguerci in Valle d’Aosta rendendolo gratuito per le famiglie. Molti mi dicono che potrebbe accadere che i ragazzi non passino l’esame, ma a mio parere l’importante è il percorso che svolgeranno che concerne ore di inglese, metodologie all’avanguardia seguendo la rigorosa educazione anglosassone e l’imparare perché si ha voglia senza essere costretti ad assegnare delle valutazioni. La scuola in generale dovrebbe essere così, dovrebbe aprire la mente al mondo, insegnare a riflettere e servirsi dell’inglese come strumento o mezzo, ma al contrario spesso è legata ai libri e alla parte più teorica».

«A mio parere questo progetto sarà un esperimento positivo e che darà lustro all’istituzione scolastica e alla nostra regione. - conclude Tiziana Balma - La dirigente Antonella Dallou ha lanciato la proposta e io ne sono la referente, ora stiamo solo attendendo la documentazione necessaria, l’idoneità della scuola che verrà esaminata tra 4 o 6 mesi, la formazione degli insegnanti e, terminate le questioni logistiche, il progetto prenderà il via a settembre dell’anno scolastico 2023-2024».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930