Dal prossimo anno sarà attivato un portale per i permessi delle Ztl
Sarà attivo dal 2024 ad Aosta, e funzionerà in parallelo al servizio di sportello Aps, il nuovo portale telematico per la gestione da parte del cittadino dei permessi delle Zone a traffico limitato. Pertanto dal dal prossimo anno non ci saranno più le autorizzazioni cartacee: il cittadino potrà accedere al portale tramite Spid (l'identità elettronica) e fare la richiesta per un permesso, un rinnovo o altre esigenze.
«L'obiettivo - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Loris Sartore durante la conferenza stampa convocata mercoledì scorso, 20 settembre, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta - è semplificare la vita ai cittadini che potranno avanzare le proprie richieste direttamente online. Inoltre, sarà più efficiente anche la gestione amministrativa». I pagamenti potranno essere effettuati tramite Pago Pa. Il software è costato 200mila euro. Alcune delle telecamere dei 12 varchi sono già state cambiate. «In funzione del nuovo sistema abbiamo colto l'occasione per apportare alcune modifiche al regolamento Ztl».
Fra le modifiche ipotizzate vi sono delle variazioni sulla fascia oraria serale della Ztl, è stata introdotta la gratuità per studi professionali e associazioni che hanno sede nella Ztl ed è stato inserito un articolo sulle strutture ricettive che chiarisce le procedure.
Inoltre, vengono richiesti meno documenti rispetto al possesso di un posto auto privato.