Dal cantautore Angelo Branduardi al bassista di Jovanotti “Saturnino” Prendono il via oggi, sabato 23 luglio, gli eventi della rassegna Vivo Verde
Tutto è pronto per l’avvio della rassegna Vivo Verde, che propone quattro appuntamenti di grande rilievo a Courmayeur. Si inizia oggi, sabato 23 luglio, a Pra Sec in Val Ferret, alle Maisons de Judith con Angelo Branduardi, che nella serata di ieri, venerdì, si è esibito al Forte di Bard. L’artista presenta alle 16.30 il libro “Confessioni di un malandrino”, edito da Baldini e Castoldi. Allo scoccare dei settant’anni, Angelo Branduardi ha deciso di svelarsi per la prima volta in questa autobiografia, che e? il racconto autentico che il critico musicale Fabio Zuffanti ha provveduto a raccogliere ed elaborare.
Domenica prossima, 31 luglio, ci si sposterà al Bosco del Peuterey in Val Vény dove, sempre alle 16.30, il Coro degli Amici del Loggione del Teatro della Scala si esibirà nel “Concerto nel verde: alberi, foreste, presenze”. Nato nel 1982 per iniziativa di alcuni soci che desideravano poter vivere l’esperienza musicale in prima persona cimentandosi con un repertorio soprattutto operistico. Nel corso degli anni, il Coro ha perfezionato un lungo percorso, non solo in ambito lirico e sacro, ma con incursioni nell’operetta, nel gospel e nella canzone popolare, esibendosi nell’Auditorium dell’Associazione ed in sedi esterne, in Italia e all’estero, per finalità benefiche. Attualmente il Coro è composto di 80 elementi, esclusivamente soci.
Sabato 6 agosto alle 16.30 al Pré de Pascal spazio a Elena Somaré, artista multimediale, una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio. Elena Somaré ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi, liberandolo dal pregiudizio che lo confinava alla pura esibizione virtuosistica.
Domenica 28 agosto alle 16.30 nel parco Abbé Henry, infine, incontro “Quando i suoni sono sogni” con “Saturnino”, bassista di Jovanotti dal 1991. Con Jovanotti ha scritto molti brani, tra i quali “Ragazzo fortunato”, “Serenata Rap”, “Per te”, “Penso positivo”, “L’ombelico del mondo” e “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”.
Gli appuntamenti sono condotti dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, direttore artistico di Vivo Verde. In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al Jardin de l’Ange.