Dai virtuosismi con la fisarmonica alle melodie dei film di Hollywood
È la musica il fil rouge dei prossimi appuntamenti nel cartellone della Saison Culturelle. Si inizia lunedì 7 giugno, alle 18.30, al Teatro Splendor di Aosta, con “L’arte di accomodare” dell’ensembre Extrarmonica formato da Giorgio Dellarole alla fisarmonica, Alessandro Ciccolini al violino, Enrico Contini al violoncello e Francesco Baroni al clavicembalo. Il concerto prevede la presenza del pubblico e sarà visibile anche in diretta su Internet, gratuitamente, alle 18.30 di lunedì 7 e a richiesta fino a venerdì 11 giugno, sul sito www.bobine.tv. Il titolo dello spettacolo si riferisce alla pratica di “accomodare” o di “appropriare”, ovvero alla diffusa abitudine dei compositori barocchi di adattare la propria musica o i brani di altri musicisti a uno strumento o a un gruppo di strumenti diversi da quelli originariamente previsti. L’utilizzo della fisarmonica, strumento novecentesco dalle forti radici popolari, in una formazione di strumenti antichi non è quindi una scelta estemporanea, ma rappresenta la riproposizione moderna di una consuetudine profondamente connaturata all’estetica settecentesca.
Sabato 12 giugno The Greatest Sounds of Hollywood
In The Greatest Sounds of Hollywood, in programma sabato prossimo, 12 giugno, alle 18.30 al Teatro Splendor di Aosta, il soprano valdostano Arianna Donadelli ed il tenore Cosimo Panozzo, accompagnati dal maestro Roberto Noferini al violino e dal maestro Luca Rasca al pianoforte, eseguono le più belle melodie dei grandi film vincitori di Oscar dell’epoca d’oro di Hollywood. L’evento sarà anche visibile, gratuitamente, alle 18.30 di sabato 12 in diretta sul sito www.bobine.tv e a richiesta fino a mercoledì 16 giugno. Il programma comprende una splendida selezione di classici indimenticabili e senza tempo della fabbrica dei sogni di Hollywood, che hanno giustamente fatto la storia del cinema: da Colazione da Tiffany a Nuovo Cinema Paradiso, da Mission a Lovestory, da Top Hat a West Side Story.
Per entrambi gli appuntamenti i biglietti saranno in vendita esclusivamente sul sito www.ticketone.it e si potranno comprare fino al giorno precedente lo spettacolo. La disponibilità dei posti è limitata e quelli eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dell’evento, al botteghino del teatro dalle 13 e fino ad un’ora prima dello spettacolo.