Dai ragazzi 1.100 euro a «La casa di sabbia onlus»
La classe terza C della scuola media Don Benigno Favre di Quart ha donato 1.100 euro all’associazione «La casa di sabbia onlus» per le sue iniziative rivolte alle famiglie con i figli con disabilità grave. La donazione è frutto dell’impegno dei ragazzi con la cooperativa scolastica «Eco» creata per sensibilizzare le famiglie e la popolazione sull’utilizzo dei materiali di riuso. Tramite la cooperativa è stato creato - e stampato - un sacchetto di tela con un logo disegnato dai ragazzi e successivamente colorato a mano. Ogni sacchetto è diverso, però tutti portano lo stesso messaggio: «Prendiamoci cura dell’ambiente!» Il progetto è bilingue italiano-inglese e per questo anche i fumetti realizzati nell'ambito del progetto sono in italiano e in inglese.
L’associazione «La casa di sabbia onlus» è operativa sul territorio regionale dall’ottobre 2017 per sostenere le famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità grave e le risorse raccolte verranno utilizzate per donare alle famiglie le ore di assistenza educativa durante l’estate a casa oppure nei centri estivi per renderli maggiormente inclusivi.
All’incontro con la classe - che si è svolto sabato scorso, 28 maggio nella scuola - hanno partecipato tutti i ragazzi della classe terza C, le due insegnanti Romina Foudon e Orietta Bonocini che hanno portato avanti l’idea della cooperativa scolastica assieme alla classe, la presidente dell’associazione «La casa di sabbia onlus» Agnieszka Stokowiecka e il direttore dell’Istituto regionale per la formazione e l’educazione cooperativa-Irecoop Giancarlo Toscano.
Durante l’incontro i ragazzi hanno illustrato il loro progetto, le varie fasi e i risultati, Agnieszka Stokowiecka ha raccontato l’impegno dell’associazione verso le famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità e infine Giancarlo Toscano si è complimentato con i giovani per quanto realizzato durante l’anno scolastico. Un impegno che insegna ai giovani a collaborare, nella consapevolezza che le conoscenze che ognuno mette a disposizione degli altri portano a dei risultati straordinari.