Da venerdì prossimo in Thailandia i Mondiali di corsa in montagna per cinque atleti valdostani
Sono 5 i valdostani, più 1 canavesana tesserata in regione, pronti ad affrontare, dopo anni di rinvii per il Covid, i travagliati Mondiali di corsa in montagna di Chiangmai in Thailandia da venerdi prossimo, 4 novembre, a domenica 6 con cerimonia di apertura giovedi 3.
Xavier Chevrier e Henri Aymonod saranno già in gara venerdì alle 4.15 del mattino in Italia nella “uphill”, gara di sola salita, sabato 5 toccherà a Giuditta Turini e Davide Cheraz nel “long trail” e a Chiara Giovando di Ozegna della Monterosa Fogu di Arnad, con l'alpina milanese di casa in Valle d’Aosta Fabiola Conti nello “short trail”. Domenica nell' “up&down”, competizione di salita e discesa, saranno ancora impegnati l'ex campione mondiale ed europeo Xavier Chevrier e nella prova under 20 il giovane talento di Valsavarenche Axelle Vicari.
Henri Aymonod terza vittoria a Fully
A 6 giorni dalla partenza per i Mondiali in Thailandia Henri Aymonod, vincitore della Coppa del Mondo 2021 e ottavo quest'anno, ha conquistato sabato scorso per la terza volta il chilometro verticale di Fully in Svizzera, una delle scalate più terribili che esistano, diventata una classicissima. L'atleta di Rhemes-Saint-Georges che corre per il Malonno ha vinto in 31'01" con 8 secondi sul piemontese Matteo Eydalin e terzo Daniele Fontana a 46 secondi in un podio tutto italiano. Tra i valdostani in classifica tra i 457 uomini si sono distinti il ciclista aostano Wladimir Cuaz 56esimo a 8'08", l'ex campione delle martse a pià Thierry Brunier 65esimo a 8'32" ed ancora Pietro Segor 76esimo a 9'17" e Fabrizio Blanc 79esimo a 9'27". Tra le 88 donne ha vinto l'ex campionessa mondiale di vertical francese Christel Dewalle in 34'14" con ottima 18esima e terza Master 2 Claudia Titolo a 14'15" dalla vincitrice transalpina, poi 20esima Christine Vicquery a 14’40”, 21esima Giuseppina Marconato a 14’55” e 31esima Nadine Neyroz a 17’37”.