Da Torino a Chiavenna arrivano ottimi risultati
Inizia alle 16 di oggi, sabato 29, con l'esibizione dei Pulcini rossi, verdi e gialli, al Courmayeur Sport Center, il “Trofeo Monte Bianco” di pattinaggio, competizione nazionale della categoria “bronze”, con la partecipazione di 119 atleti che arrivano, oltre che dalla Valle d'Aosta, da Piemonte e Liguria. Alle fine della 3 gare, le migliori 2 del Comitato valdostano per ogni categoria si qualificheranno per la finale italiana, che si terrà ad aprile.
Dopo i piccolissimi, il programma prevede le esibizioni dei Principianti e della categoria Junior fino alle 19.30, mentre domani, domenica 30, il Trofeo proseguirà dalle 9.30 con gli Esordienti, i Cadetti, e le categorie Novice, Junior Open e Senior, per concludersi intorno alle 14.30. «In un momento ancora di stallo per gli eventi culturali e sportivi - spiegano dallo Skating Club Courmayeur, organizzatore dell'evento - cerchiamo comunque di mantenere gli appuntamenti più importanti del calendario invernale. Siamo rattristati per la situazione venutasi a creare con le varie quarantene che impediscono a molti di partecipare, tanto che abbiamo dovuto constatare il forfait di 80 iscritti».
Coppa Italia a Torino
Ieri, venerdì 28, le pattinatrici valdostane Martina Mazza e Zoe Mosca Barberis hanno preso parte, a Torino, alla seconda prova della Coppa Italia di fascia gold di pattinaggio artistico. Le 2 atlete dello Skating Club Courmayeur hanno ben figurato: Martina Mazza ha vinto nella categoria Prenovice e Zoe Mosca Barberis si è classificata quarta tra le basic Novice gold.
di sincronizzato
Domenica scorsa, 23 gennaio, le 2 squadre “Ice Sparkles” dell'Ecole de Patinage di Aosta, hanno partecipato, a Chiavenna, alla terza gara nazionale di sincronizzato. La quadra Basic Novice ha vinto con il punteggio di 39,48 punti, migliorandosi di oltre 15 punti rispetto alle gare precedenti, andando così in testa al ranking nazionale, risultato utile per l'ammissione ai campionati italiani di fine marzo, che si terranno al Palaghiaccio di Aosta. La squadra composta da Michelle Barailler, Lisa Bertello, Sophie Besenval, Elisa Ceresa, Celine Cheillon, Giorgia Cognetta, Margot Dayné, Alice Fontanelle, Valeria Iannuzzi, Carola Maruca, Patrick Nasso, Chiara Picco, Ilaria Revil, Emma Semplicini e Francesca Troiano è riuscita ad esprimersi al meglio ed a dimostrare il suo vero valore nonostante alcune assenze dovute alle quarantene.
La squadra Juvenile, con Sophie Besenval, Laura Borre, Elisa Ceresa, Margot Dayné, Irene Eandi, Giulia Fusarelli, Maya Grivon, Amdra Guglielmi, Silvia Leonardelli, Carola Maruca, Nicole Minniti ed Emma Semplicini, si è classificata al secondo posto, concludendo la gara con il punteggio di 23,84 punti migliorando di quasi 4 punti il loro "personal best".
«Rispetto alle gare precedenti - commenta Gabriele Maraviglia, allenatore delle "Ice Sparkles" insieme a Valentina Caminiti, Stefania Manenti, Cristina Canestri, Claudia Brunello, Anelia Atanassova e al coreografo Giancarlo Semplicini - abbiamo accorciato il gap con la squadra vincitrice delle competizioni precedenti, mostrando un netto miglioramento. Siamo contenti e orgogliosi dei nostri atleti, hanno dimostrato tenacia e non si sono mai abbattuti per le difficoltà causate dalla pandemia. Anche per questa gara è stato difficile prepararsi al meglio causa contagi e quarantene ma finalmente si sono visti i risultati del lavoro degli allenatori, degli atleti e della società. Ora bisogna guardare avanti per ripetesi e migliorare ancora».