Da sabato 25 novembre torna il Mercatino di Natale ad Aosta

Da sabato 25 novembre torna il Mercatino di Natale ad Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Un percorso luminoso lungo il centro storico di Aosta segnerà la via per raggiungere le piazze in cui sono allestiti gli chalet del Marché Vert Noël, il mercatino di Natale realizzato dal Comune di Aosta in collaborazione con l’Amministrazione regionale, con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales e con Pila Spa e Cva.

Dopo l’inaugurazione di venerdì prossimo, 24 novembre, alle 18, gli chalet saranno aperti da sabato 25 novembre a domenica 7 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20, il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, e con orario ridotto dalle 15 alle 20 nei 2 lunedì di Natale e Capodanno. Le novità di questa edizione sono state presentate nel Salone Ducale del Municipio di Aosta mercoledì scorso, 15 novembre.

Un villaggio alpino

«Continuano a chiedermelo in tanti e vedo che se ne parla - ha sottolineato l’assessora comunale alla Promozione turistica Alina Sapinet - ma il Teatro romano non è accessibile in questo periodo e quindi si mantiene la versione diffusa del Marché Vert Noël». Saranno coinvolte piazza Papa Giovanni XXIII, piazza Roncas e piazza Caveri. I 30 chalet, di cui 28 commerciali saranno così suddivisi: 11 in piazza Roncas e gli altri davanti alla Cattedrale, mentre in piazza Caveri rimarranno 2 chalet istituzionali di promozione degli Assessorati del Turismo e dell’Artigianato per la Fiera di Sant’Orso e quello dei maestri di sci e delle guide alpine. «Il mercatino diffuso è più impegnativo - continua l’assessora Alina Spainet - dal momento che mancano molti sottoservizi, ad esempio l’allacciamento dell’acqua per gli chalet con attività che lo richiedono. Ci sono però altri atout rispetto ad un luogo circoscritto, per esempio in centro le persone passano più volte». Lievitano però i costi: i 60mila euro risparmiati rispetto all’anno precedente sono stati reinvestiti e in definitiva se ne sono spesi 60mila in più, tra interventi come quelli per la segnaletica o la comunicazione, anche se alcuni affidi sono ancora da definire. Inoltre il mercatino di Aosta ha ottenuto, lunedì 16 ottobre, il marchio “Label Ecoaction - Legambiente 2023.024” che ha certificato il basso impatto ambientale dell’evento.

L’ambientazione alpina è a cura dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali e le attività che hanno aderito al Marché sono prevalentemente di produzioni artigianali: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani e non, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali. Verranno anche organizzate dimostrazioni di antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Saranno presenti anche gli alpini della della sezione valdostana dell’Ana che, in piazza Roncas, serviranno vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza.

Luci di Natale ed eventi

Grandi proiettori creeranno spettacoli di luci serali ed alcune scenografie d’effetto, come una stella luminosa in piazza Roncas e l’”albero parlante” in piazza Caveri. Tra gli altri appuntamenti collaterali, vi saranno esibizioni di gruppi folkloristici e le animazioni legate al periodo delle festività natalizie e di fine anno. Più in generale sarà l’intero centro cittadino ad accogliere animazioni, piccoli concerti e spettacoli bambini.

in piazza Chanoux apre oggi, sabato 18 novembre, la pista di pattinaggio all’aperto, e sempre in piazza Chanoux, alla vigilia della festa dell’Immacolata, giovedì 7 dicembre, verrà illuminato l’albero di Natale con una cerimonia animata dal Choeur d’enfants della Sfom.

Oltre alle luminarie posate dall’Amministrazione comunale e agli alberi che verranno posizionati nei quartieri e nei villaggi della collina, gli assi del Cardo e del Decumano saranno decorati da oltre 100 vasi con rami illuminati con luci a led, a cura della Chambre. In alcune piazze del centro torneranno anche le installazioni realizzate lo scorso anno dagli allievi del Liceo artistico, recuperando i materiali dell’albero di natale tecnologico e scalabile che era stato allestito in piazza Chanoux per alcuni anni.

Tutte le informazioni e il calendario delle iniziative del Marché Vert Noël 23/24 sono pubblicate sul suo nuovo sito Internet www.mercatinodinataleaosta.it.

Torna il Capodanno in piazza

Aosta torna a festeggiare il Capodanno in piazza Chanoux. Un appuntamento in musica diffuso anche in altre parti della città, approvato dalla Giunta comunale giovedì scorso, 16 novembre, che per l’iniziativa ha stanziato fino ad un massimo di 80mila euro. L’anno scorso per via della “circolare Gabrielli” il Comune aveva deciso di spostare gli appuntamenti in musica al Teatro Giacosa, organizzando in piazza soltanto un laser show.

Gli operatori culturali saranno invitati a presentare entro venerdì 1° dicembre un programma che a grandi linee dovrà prevedere un concerto di musica classica nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans per sabato 30 dicembre, un concerto con palco montato in piazza Chanoux, a cui seguirà un Dj set e una marching band lungo le vie principali del centro per portare le persone in piazza domenica 31 dicembre. Richiesta anche l’organizzazione di un concerto, sempre di musica classica, per la giornata di lunedì 1° gennaio al Teatro Giacosa e il coordinamento della programmazione con quella di Cittadella dei Giovani. Inoltre l’Amministrazione comunale, dopo un’assenza durata 3 anni, riproporrà domenica 7 gennaio la sfilata da Aosta per Les Carnavals de Montagne, che oltre ai gruppi locali vedrà la probabile partecipazione di una rappresentanza dell’associazione nazionale gruppi storici.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930