Da Ollomont a Matelica per il Trofeo e la Coppa delle Regioni La Valle d’Aosta alla ricerca di uno storico podio nelle Marche
In questo fine settimana la Valle d’Aosta partecipa al Trofeo delle Regioni di trial a Matelica di Macerata, manifestazione che vede la partecipazione dei più forti piloti italiani. La squadra valdostana per il Trofeo delle Regioni è composta da Mario Creux, Anthony Stanca, Martina Gallieni e Thierry Cheney (con responsabile Laurent Marguerettaz) mentre quella della Coppa delle Regioni schiera Elwis Chentre, Etienne Giacuzzo e Valerio Glarey, con responsabile Davide Lombardi. Entrambe le compagini hanno possibilità di giocarsi un posto sul podio.
La presentazione delle 2 formazioni della Valle d’Aosta è avvenuta domenica scorsa, 22 settembre, a Ollomont alla conclusione della gara finale del Campionato Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta di trial, con le zone, molto apprezzate dai partecipanti, nate dalla mano e dall’esperienza di Marco Colliard, sempre più a suo agio nella figura di tracciatore.
Proprio la difficoltà del percorso, costituito da 6 zone da ripetere per ben 4 giri, ha messo a dura prova i piloti che hanno tutti concluso la giornata con punteggi mediamente più alti rispetto a quelli a cui erano abituati. Anche i valdostani sono riusciti a mettersi in evidenza con delle ottime prestazioni: nella TR2, vinta dal campione italiano in carica Alessandro Nucifora, André Lavanche a chiuso secondo dopo un avvincente testa a testa con il piemontese durato per tutto il primo giro quando, per problemi fisici, non è più stato in grado di guidare al massimo delle sue potenzialità, nella TR3 dopo un avvio di gara in cui si giocava il gradino più basso del podio, Anthony Stanca perdeva posizioni nelle ultime 2 tornate, concludendo sesto nella prova vinta da Lorenzo Zeccarelli.
La TR3 125 è stata aggiudicata a Giacomo Villari. Ha scelto di non partire Etienne Giacuzzo che, ancora in convalescenza per l’incidente in cui è incappato a luglio, ha preferito non forzare il ritorno alle corse.
La TR3 Open ha registrato la vittoria schiacciante di Elwis Chentre, tornato alle 2 ruote dopo più di 20 anni di stop. Marco Colliard, dopo un avvio di gara non dei migliori, ha fatto segnare un recupero eccezionale, chiudendo quarto ad 1 sola penalità dal terzo gradino del podio, con sesto il funambolico Valerio Glarey.
Nella TR4, forte anche del terzo posto finale nel tricolore, affermazione per il pilota di casa Thierry Cheney, che ha condiviso il podio con Davide Lombardi scivolato in terza posizione dopo avere forato il pneumatico anteriore all’inizio dell’ultimo giro. Sesto posto per Corrado Girardi, nono per Fabrizio Cheillon, altro pilota della Valpelline che in questa prova non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, e decimo Fabio Minuzzo. Infine, nella TR5 vinta dal piemontese Antonio Carvelli, Emanuele Filiberto Moschini si è piazzato quarto.