Da Montjovet a Los Angeles per registrare il suo brano “AB CC” E’ on line la nuova canzone di Manuel Bonjean di Montjovet
Compositore e ingegnere elettronico, da Montjovet è volato a Los Angeles per perfezionare diversi suoi brani, l’ultimo dei quali è ora disponibile su YouTube, Spotify, i digital store e i social con il titolo “AB CC”. Manuel Bonjean, classe 1985 e già primo saxofono della filarmonica del suo paese, ha sulle spalle anni di rock, sulle orme dei Red Hot Chili Peppers, dei Green Day e dei Nirvana, che campeggiano anche sulla maglietta che indossa nel videoclip appena pubblicato. «E’ una passione, quella della musica che mi accompagna fin da bambino e da 2 anni ho cominciato a comporre brani rock, pop, punk e funk. - racconta il musicista - “AB CC” nasce da un episodio casuale. Sentendo la mia bimba Mia di 3 anni ritornellare felice "Alì Boni Cinè Cinè" con un ukulele in mano ho colto l'attimo e ho pensato di immortalare quella felicità in una canzone. Non sappiamo esattamente cosa significa, ma il messaggio che trasmette è la voglia di vivere senza regole, in piena libertà! La canzone in realtà non nasce prettamente per l'estate ma le sonorità e l'accoglienza raccolta ai preascolti in radio dicono che si presenta bene per la stagione estiva. “AB CC” è un brano che sprigiona tanta energia positiva ed è pronto da subito ad essere cantato e ballato insieme».
Ci sono diversi dettagli che caratterizzano la nuova uscita di Manuel Bonjean: nella coda si sente anche la voce della piccola Mia che canta il ritornello che lei stessa ha inventato. Il video racconta un viaggio immaginario, in cui il cantautore incontra persone molto diverse tra loro che cantano e ballano, sullo sfondo del lago d’Orta, nella suggestiva cittadina francese di Yvoire con il suo castello medievale, per poi tornare in Valle d’Aosta, ad Arpy e nella sua Montjovet. Pianoforte, sintetizzatori, chitarra, basso, batteria, voce e cori, «“AB CC” è tutta mia, - continua Manuel Bonjean - testo, arrangiamento e registrazione. Il mix ed il master, invece, sono stati eseguiti a Los Angeles nello studio di Ari Blitz».
A Los Angeles, nello studio del produttore emergente che ha lavorato con Lady Gaga e Beyoncé, Manuel Bonjean è arrivato tramite Peter Doell, ingegnere del suono di Miles Davis, Toto, Céline Dion e The Beach Boys. «Con Doell - racconta il musicista valdostano - abbiamo collaborato per il mastering dei miei brani “Pandora” e “L'alba di domani (un anno dopo)”. Doell stesso mi ha presentato Ari Blitz quando gli ho parlato del progetto "AB CC": è il primo brano mixato in studio con Blitz e il sound che sprigiona è notevole, grazie alla sua grande esperienza con artisti di fama mondiale. Vediamo come va “AB CC” e poi valuterò altre collaborazioni».