Da mercoledì in Svizzera in gara Federica Brignone
La Coppa del Mondo di gigante resta in Italia. Dopo Federica Brignone la nuova regina è Marta Bassino, che con il quarto posto di domenica scorsa 7 marzo a Jasna - in Slovacchia - ha reso incolmabile il distacco per Tessa Worley, decima domenica e ormai distante 148 punti. L’ultima gara di questa specialità in programma è quella che domenica prossima, 21 marzo, chiuderà le finali di Coppa del Mondo di Lenzerheide, in Svizzera.
Nel fine settimana slovacco Federica Brignone ha raccolto un 14esimo posto nello slalom (con un distacco abissale di 4”07 sulla vincitrice Mikaela Shiffrin, 1’44”28) ed un buon sesto posto in gigante, mantenendo la stessa posizione della prima manche nonostante una seconda run opaca chiusa con il 16esimo tempo. A vincere è stata Petra Vlhova (2’16”66), che ha messo dietro di sé la giovanissima neozelandese Alice Robinson e Mikaela Shiffrin, che aveva ottenuto il miglior tempo nella prima manche. Brignone ha chiuso in 2’18”09, lontana 1”43 dalla vetta.
In questi ultimi giorni la valdostana è a casa a La Salle per “staccare” dal circuito della Coppa del Mondo e ricaricarsi in vista delle finali svizzere. Federica Brignone si è qualificata per 3 discipline su 4: discesa (in programma mercoledì 17 marzo alle 11), superG (giovedì 18 alle 9.30) e gigante (domenica 21 alle 9 e alle 12). Tutte le gare vengono trasmesse in diretta su RaiSport ed Eurosport.