Da lunedì 28 anche la Valle d’Aosta finalmente entrerà in zona bianca

Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 25 giugno, la comunicazione del ministro della Salute Roberto Speranza riguardante la classificazione della Valle d’Aosta in zona bianca, a partire da lunedì prossimo 28 giugno. «Il ministro Speranza mi ha anticipato in una telefonata i contenuti della sua ordinanza che ci porterà in zona bianca dalla prossima settimana», spiega il presidente Lavevaz. «Finalmente anche la nostra regione potrà affrontare con più serenità la stagione turistica estiva, su cui ci sono molte attese da parte degli operatori economici e da parte di tutti i valdostani», aggiunge Erik Lavevaz. «E’ importante ripartire con coraggio e ottimismo, - prosegue il presidente Lavevaz - ma senza abbassare la guardia perché la guerra contro il Covid non è conclusa: in particolare, è fondamentale che l’adesione dei valdostani alla campagna di vaccinazione non rallenti, perché il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per difenderci da questa pandemia». Intanto i casi di Covid-19 a ieri sono 37, 2 in più rispetto alla giornata precedente. I dati sono contenuti nell'ultimo bollettino diramato dalla Regione, con un nuovo formato rispetto a quello degli ultimi mesi, sulla base dei numeri dell'Usl. Non ci sono stati nuovi decessi, fermi a 473. Dei 37 casi positivi attuali, 36 sono in isolamento domiciliare e uno è ricoverato all'Ospedale regionale “Umberto Parini di Aosta”, nel reparto di Malattie infettive.

Diffide ai sanitari non vaccinatiL'Usl della Valle d'Aosta ha inviato la lettere con le diffide, e le relative prenotazioni a luglio, a circa 220 sanitari non ancora vaccinati contro il Covid-19 (obbligati ai sensi del decreto numero 44 del 2021). Al momento risultano non avere ancora ricevuto il siero circa 80 infermieri e 140 oss in tutta la Valle d'Aosta, compresi gli enti locali. Quasi tutti i medici invece risultano vaccinati. Le eventuali sanzioni partiranno solo dopo aver verificato chi non avrà ricevuto il vaccino nella data prenotata. Per legge è prevista «La sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da Covid-19». Se possibile i lavoratori non vaccinati verranno adibiti a mansioni diverse, anche con retribuzione inferiore, altrimenti saranno sospesi da ogni impiego, senza stipendio.Arrivano i primi Green PassDopo l'approvazione del Consiglio europeo e il via libera del Governo nazionale, anche in Valle d'Aosta sono state emesse ed inviate le prime certificazioni verdi Covid 19 che permetteranno dal primo di luglio di viaggiare in tutta Europa. Necessarie anche per partecipare agli eventi pubblici, accedere alle residenze sanitarie assistenziali o altre strutture e spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

L'emissione e la validazione delle certificazioni verdi è affidata alla piattaforma nazionale Digital Green Certificate (Piattaforma nazionale-DGC). Gradualmente tutti i vaccinati (anche con una sola dose) riceveranno un sms o e-mail ai dati di contatto con il codice Authcode necessario insieme alla tessera sanitaria per acquisire la certificazione sul sito www.dgc.gov.it, sull'app Immuni o Io. Fondamentale per ottenere la certificazione registrare i propri recapiti sul Fse o sul portale Health Valle d'Aosta. Tre sono le tipologie di pass emesse: le certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione, lo stato di avvenuta guarigione dall'infezione o l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. La prima sarà generata dal quindicesimo giorno successivo alla prima inoculazione e sarà valida fino alla dose successiva; in caso di seconda dose o dose unica per pregressa infezione o vaccino monodose la sua validità è di 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione. Nei casi di recente guarigione dall'infezione, la certificazione sarà emessa entro il giorno seguente e avrà validità di 180 giorni (sei mesi), se si tratta invece di tampone negativo la sua durata sarà limitata alle 48 ore da prelievo e sarà generata in poche ore. Per informazioni contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, dalle 8 alle 20, oppure il numero di pubblica utilità (1500) del Ministero della salute.

Attenzione alle truffe onlineL’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit lancia in Valle d’Aosta l’allarme truffe sul Green Pass, la certificazione verde Covid-19 per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea.

In questi giorni numerosi valdostani stanno ricevendo messaggi WhatsApp ed e-mail che invitano a «Scaricare il certificato verde che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina» attraverso un apposito link, spiega Consumerismo. Si tratta tuttavia di una truffa che rientra nel cosiddetto “Phishing”: chi accede al link in questione si ritrova abbonato a servizi non richiesti che prosciugano il credito telefonico, e permette ai cyber-criminali di accedere a informazioni personali, come numero di carta di creditoe dati bancari. Consumerismo, nell’invitare i consumatori a diffidare da qualsiasi messaggio sul Green pass proveniente da soggetti non istituzionali, ha realizzato una guida utile per orientare i cittadini alla certificazione Covid, guida pubblicata interamente sul sito www.consumerismo.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930