Da giovedì la Festa del Lardo di Arnad Il grande evento ritorna dopo 5 anni
Il conto alla rovescia sta per concludersi: da giovedì prossimo, 22 agosto, a domenica 25 agosto, tornerà finalmente la Festa del Lardo di Arnad, dopo 4 edizioni saltate a partire dal 2020, prima a causa della pandemia e poi per questioni organizzative. L’ultima volta che l’area La Keya ha ospitato la grande manifestazione è stata nel 2019, quando si sono celebrati i 50 anni. Un grandissimo successo che si spera di ripetere ora, con la 51esima edizione. In regia c’è sempre l’associazione Lo Doil, come negli anni passati comitato organizzatore e promotore della festa, guidata dal presidente Ivo Joly che ha raccolto il testimone da Lorenzo Borettaz.
Il programma
Giovedì 22 agosto alle 18 si inizierà con il Memorial Giuseppe e Mauro Fogu, gara podistica (sia maschile che femminile) su strada, libera a tutti (parte della viabilità sarà interrotta dalle 18 alle 20 per la gara). Alle 18.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Festa e dalle 19 si potrà gustare la prima cena con i piatti tipici «a la moda d’Arnà». Alla stessa ora si terrà il laboratorio del gusto Rinaldo Bertolin; dalle 23 serata danzante con il gruppo Divina Band e discoteca mobile Alex Mensa & Doppio 18 (ingresso libero).
Venerdì 23 dalle 12 pranzo con piatti tipici «a la moda d’Arnà», dalle 19 cena con piatti tipici e laboratorio del gusto Rinaldo Bertolin. Alle 21 si terrà uno dei momenti più e attesi: la rappresentazione teatrale della «Compagnì dou Beufet» (a ingresso libero); dalle 22 serata danzante con l’orchestra spettacolo Omar Codazzi (ingresso libero).
Sabato 24 servizio ristorante continuato dalle 12 alle 22.30 con piatti tipici «a la moda d’Arnà». Alle 14.30 Grand Prix VdA Mtb, quinta prova mini biker dai 7 ai 12 anni; dalle 19 laboratorio del gusto Rinaldo Bertolin. Alle 20.30 eliminatoria delle Bataille des Chèvres in notturna e dalle 22 serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Marianna Lanteri (ingresso libero).
Infine domenica 25 agosto dalle 10 degustazione e vendita di prodotti locali esposti dagli agricoltori nelle caratteristiche casette di legno. Il gruppo tradizionale “Travail d’in cò” fornirà dimostrazioni di antichi mestieri e verranno esposti i lavoretti degli alunni delle scuole. Dalle 14 pomeriggio in musica con gli Amis d’Albian e la Filarmonica di Arnad. Alle 19 apertura della cucina con piatti tipici «a la moda d’Arnà» e dalle 21.30 serata danzante con l’orchestra I ragazzi del villaggio (ingresso libero). Saranno messi a disposizione trenini navetta gratuiti dai parcheggi verso la manifestazione e viceversa. Per informazioni sulla festa e prenotazioni ai laboratori del gusto è sufficiente telefonare al numero 328 7188673.
Alla festa sarà presente con uno stand la società Enval che proporrà attività di assistenza allo smistamento dei rifiuti, in collaborazione con i volontari della manifestazione, e momenti di animazione e informazione.
Cosa si mangia
Come sempre, l’attrazione principale della festa è quella gastronomica. Ecco cosa si potrà gustare al ristorante di località La Keya. Tra gli antipasti: lardo con miele e castagne; piatto di salumi; castagne e burro; formaggi; patate, cotechino e salignon. Tra i primi: minestra d’orzo; minestra di castagne; polenta concia; seuppa. Tra i secondi: bollito salato con patate, cinghiale con polenta, polenta e salsiccetta. I contorni sono insalata di verdure e polenta. Sarà a disposizione anche la “casse-croûte” all’Arnaiota oltre a bevande per ogni gusto. E’ consigliata la prenotazione on line dei piatti dal sito https://lardarnadop.com.