“Da Emarèse al Col d'Arla” con Valle d’Aosta Futura
Il Movimento Valle d'Aosta Futura chiude i suoi programmi pre-estivi con l'iniziativa all'aria aperta “Da Emarèse al Col d'Arla. Paesaggio, Storia e Leggenda” a cura di Mirko Cianci e Teresa Santomarco, che si svolgerà sabato prossimo, 22 giugno, dalle 10 alle 16. Percorrendo un anello con scarsi dislivelli, agevole per tutti, in un territorio suggestivo, i partecipanti, in punti strategici, verranno accompagnati alla lettura storica e leggendaria dall’area con brevi intervalli propositivi e spiegazioni su vicende e testimonianze a partire dalla preistoria, e soprattutto a quelle pagine non scritte con cui nel corso del tempo si è data vita a credenze popolari che sempre hanno avuto per sfondo luoghi reali, interpretati e assimilati nell'ottica di un processo di lettura atto a fornire le ragioni del manifestarsi di entità benevole o malevole che del luogo diventavano pericolosi spiriti infestanti o geni tutelari pronti ad aiutare i malcapitati di passaggio. Il mulino del Col d’Arla sarà emblematicamente il punto di chiusura del tragitto leggendario, essendo carico di storie tramandate per generazioni e rimandando a un canovaccio eurasiatico che vede in forge e mulini edifici hantés per eccellenza, in una singolare contrapposizione tra luce e tenebre, in un contesto di ovvia marginalità.
Un'occasione alternativa per vivere e valutare in modo cosciente un angolo naturalistico di particolare interesse, con scorci e panorami superbi, immersi in pietraie antropizzate e tratti di incantevole bosco.
Per l'iscrizione è richiesta “l'offerta consapevole” di 5 euro, telefonando a Mirko Cianci al numero 347 9623573 o a Teresa Santomarco al numero 349 4674383. il ritrovo è previsto per le 9.20 al parking dell'ex Palazzetto del Tennis coperto. Il numero dei partecipanti è stimato a 40 persone. Pranzo al sacco e abbigliamento da escursione. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da stabilirsi.