Da Cervinia a Zermatt in funivia Inaugurato il nuovo collegamento

Da Cervinia a Zermatt in funivia Inaugurato il nuovo collegamento
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata inaugurata ieri, venerdì 30 giugno, la nuova funivia che collega i 3.458 metri di quota di Plateau Rosa ai 3.821 metri del Piccolo Cervino, il cui percorso è interamente in Svizzera. La traversata del Cervino in funivia - l’«Alpine Crossing» - da Breuil-Cervinia a Zermatt, è diventata realtà. Sarà possibile tutto l'anno, con e senza sci.

L'investimento per la società degli impianti svizzera Zermatt Bergbahnen è stato di 45 milioni di franchi svizzeri. Una prima parte del collegamento - sul versante svizzero - era stata inaugurata nell’autunno del 2018 con la funivia tra Trockener Steg (2.923 metri) e il Piccolo Cervino (3.821 metri), costata 60 milioni di franchi. «Ci sono voluti più di 80 anni per creare un legame che ci permetterà di offrire qualcosa di unico al mondo» ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin durante la cerimonia di inaugurazione che ha avuto come madrina d'eccezione Michelle Hunziker.

«Sono qui insieme a tutto il governo regionale - ha aggiunto - per dimostrare fiducia e sostegno agli investimenti che verranno sviluppati nei prossimi anni a partire dalla “3s"», il nuovo impianto che nel comprensorio valdostano unirà Plan Maison al ghiacciaio del Plateau Rosa, «sulla quale il presidente della Cervino, Federico Maquignaz, e i suoi collaboratori stanno già lavorando con tutto l'appoggio e il sostegno della Valle d'Aosta per continuare in questa direzione e creare il più grosso comprensorio sciistico d'Europa».

Nel suo discorso inoltre Renzo Testolin ha rilanciato l'ipotesi del collegamento di Cime Bianche, così come Franz Julen presidente della società degli impianti di risalita svizzera. «A Zermatt crediamo enormemente in questa collaborazione. - ha affermato Franz Julen - Fa parte della nostra strategia. Con questo impianto, la Coppa del mondo e speriamo in futuro il collegamento con Alagna, cresceremo insieme». Per Federico Maquignaz, presidente e amministratore delegato della Cervino Spa, il collegamento «offre una grandissima opportunità a tutti i nostri giovani e permette di unire le due culture: ci aiuterà ad aprire le nostre teste, le nostre idee». E aggiunge: «Potremo attirare un sacco di clientela proveniente da tutto il mondo che potrà ammirare le nostre bellezze». La nuova funivia si compone di 10 cabine, firmate Leitner e disegnate da Pininfarina. L'impianto copre un tragitto di 1,6 chilometri per un dislivello totale di 363 metri percorso in 4 minuti. Le cabine, che possono trasportare fino a 28 persone, si muovono ad una velocità di 7,5 metri al secondo con una capacità di trasporto oraria di 1.300 utenti.

Il costo del biglietto per la traversata completa da Cervinia a Zermatt è di 156 euro (gratis per gli under 9 e 78 euro per gli under 16). Il biglietto di andata e ritorno costa 240 euro (gratis per gli under 9 e 120 euro per gli under 16). L’impianto apre al pubblico oggi sabato 1° luglio con una tariffa promozionale: solo oggi sabato 1° luglio infatti è possibile effettuare il percorso di andata e ritorno dal Breuil al Piccolo Cervino al prezzo speciale di 27,50 euro (andata e ritorno Breuil Cervinia-Zermatt a 87,50 euro).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930