Désarpa, appuntamento a Cogne, Avise e a Saint-Nicolas Diverse le iniziative organizzate questo fine settimana
Oggi sabato 2 e domani domenica 3 ottobre è il fine settimana dedicato alla désarpa a Cogne, tradizionale conclusione della stagione estiva nonché momento di festa che celebra la fine di un periodo di lavoro e il ricongiungimento degli allevatori alle relative famiglie. Un evento che unisce natura, cultura e folklore. La Devétéya viene inaugurata oggi sabato alle 10 con l’apertura dell’esposizione di prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locali - rievocazione dell’antica fiera del bestiame - mentre la sfilata delle capre e delle bovine inizia alle 10.30 circa, per proseguire poi anche nel pomeriggio (i capi provengono dagli alpeggi Ponton di Maurilio Gérard, Peradza di Claudia Teppex e Bouc di Giovanni Giolitto). Le mucche «regine» sfilano nelle vie del paese adornate a festa: la Reina «di cornes» apre il corteo con il caratteristico bosquet rosso, seguita dalla Reina di lacé (la regina del latte, la più produttiva), con il bosquet bianco. Domani, domenica, dopo la Messa delle 10 seguita dalla benedizione degli animali, si terrà in piazza Chanoux il «Vâchement Drôle», incontro con lo storico e guida turistica Mauro Caniggia Nicolotti che parlerà dell’allevamento in Valle d’Aosta.
A pranzo e a cena, per tutto il fine settimana, è possibile degustare i menù tematici - a base di prodotti caseari a km zero - «Les Saveurs du Blé et de l’Alpage» nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Per informazioni è sufficiente mettersi in contatto con il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, telefonando al numero 0165 74835 o inviando una mail a info@cogneturismo.it.
Questo fine settimana è prevista anche la Desarpa di Vertosan, nata nel 2013 per volontà del Centre d’Études Francoprovençales e di un gruppo di allevatori che monticano negli alpeggi del vallone di Vertosan ad Avise, dei Comuni di Saint-Nicolas e Avise.
Gli alpeggi di Vertosan coinvolti sono Le Frà, condotto dalla famiglia di Donato Martinod, 65 mucche da latte e 10 vitelli; Les Maisonettes condotto dalla famiglia di Attilio Yeuillaz, 140 capi; Le Breuil, conduttore Orlando Domaine 80 mucche e 2 tori, l’alpeggio Rovine, condotto dalla famiglia di Diego Verthuy 125 mucche, 25 vitelli e 30 manzi. Dall’alpeggio Thoules di Vetan di Romina Martinod invece scendono 30 capi.
Il programma: oggi sabato 2 ottobre nei villaggi di Vens e Vedun alle 9 è previsto il passaggio delle mandrie degli alpeggi del vallone di Vertosan. A Fossaz di Saint-Nicolas alla stessa ora aprirà il Mercatino di prodotti tipici locali. Sempre a Saint-Nicolas capoluogo, alle 10 l’arrivo delle mandrie, quindi pranzo - organizzato dalla Pro Loco - e pomeriggio in musica. A La Cure di Saint-Nicolas a partire dalle 11 visita all’esposizione «La Corda Froutéye» (prenotazione telefonando al numero 366 2857549). Nei villaggi di Persod, Runaz e Cerellaz, durante la giornata vi è la cottura del pane nero nel forno del villaggio e infine allo Chalet di Runaz alle 18 aperitivo con degustazione del pane nero.