Cva, il fatturato vola: 1.728 milioni contro i 710 dello scorso anno
L'assemblea dei soci della Compagnia valdostana delle acque (Cva) ha approvato il bilancio consolidato 2022: il fatturato del gruppo si è attestato a 1.728 milioni di euro contro i 710 milioni dello scorso anno con un incremento del 143 per cento, il risultato netto consolidato è stato di 163,9 milioni di euro rispetto ai 133,4 milioni del 2021, il risultato d'esercizio risulta incrementato al netto delle partite non ricorrenti del 89,1 per cento.
Tali risultati «dimostrano un'ottima performance in termini economici, industriali e di sostenibilità», come riportato in una nota.
L'assemblea della società - posseduta al 100 per cento dalla Finaosta, società finanziaria della Regione autonoma Valle d'Aosta - ha quindi deliberato la distribuzione di un dividendo dell'importo complessivo di 75 milioni di euro.
La Cva metterà a disposizione quest'anno alla regione e al sistema valdostano la cifra record di 260 milioni di euro tra dividendi, canoni e tasse versate sul territorio.
Un tesoro per il bilancio regionale che beneficerà di risorse destinate allo sviluppo socioeconomico del territorio.
In 10 anni - tra il 2012 ed il 2021 - la Cva ha distribuito circa 578 milioni di euro, 60 milioni ogni anno usati per garantire l'equilibrio dei vari bilanci anche nei periodi di difficoltà, permettendo l'erogazione di aiuti e sostegni per i servizi a famiglie ed imprese in tutti i settori sociali e produttivi.
Dal 2021 la Cva ha applicato e continua ad applicare sulle utenze private valdostane sconti del 40 per cento del costo della produzione dell'energia.
Quanto Cva «distribuisce» al territorio
«Il Gruppo Cva e la sua comunità-Il Valore Condiviso» è d’altronde il titolo della conferenza in programma mercoledì prossimo, 28 giugno, dalle 17 nella sala polivalente di Gressan. Dopo i saluti istituzionali di Renzo Testolin presidente della Regione, Nicola Rosset presidente di Finaosta e Marco Cantamessa presidente di Cva, vi sarà la presentazione dello studio sul Valore Condiviso da parte di Alessandro Marangoni amministratore delegato di Althesys Strategic Consultants, quindi «La sostenibilità del Gruppo Cva» a cura di Enrico De Girolamo direttore generale di Cva e «Presente e futuro del Gruppo Cva», ne parlerà l’amministratore delegato Cva Giuseppe Argirò.
Si tratta di un’iniziativa congiunta di Regione, Finaosta e Cva finalizzata a illustrare agli stakeholder territoriali gli impatti positivi, in termini economici, sociali e ambientali prodotti da Cva in Valle d’Aosta.
Nello specifico, verrà presentato lo studio realizzato da Althesys Strategic Consultant che ha calcolato il «Valore Condiviso» del Gruppo Cva cioè la capacità di distribuire ricchezza, benessere e occupazione sull’intero sistema socio-economico valdostano.
Verranno illustrati altresì i dati del bilancio consolidato e di sostenibilità 2022 e saranno forniti alcuni elementi sulle prospettive di sviluppo future del Gruppo.