Cucina di qualità e materie prime eccellenti E’ il Ristorante Les Jorasses a Courmayeur
Nuovo - è stato inaugurato a fine dicembre 2023 - ma già di successo, grazie alla posizione strategica nel centro della zona pedonale di via Roma e alla competenza e conoscenza del lavoro del titolare e di un’équipe esperta e appassionata. Il Ristorante Les Jorasses a Courmayeur è un manifesto quotidiano di molte caratteristiche ideali: rispetto per la qualità e freschezza delle materie prime (del territorio ma non solo); cultura del vino; ricercatezza negli arredi, in moderno stile alpino ma con un originale tocco contemporaneo.
«Abbiamo inaugurato Les Jorasses dopo un’attenta ristrutturazione di quello che era il celebre Ristorante La Piazzetta di Franco Marino, prematuramente scomparso lo scorso anno», riferisce Luca Cavallo che, con altri soci, gestisce anche l’Ancien Casinò e il Tunnel di Courmayeur. «Si è trattato di un investimento coraggioso perché il locale è stato completamente rinnovato sia negli arredi sia nella proposta enogastronomica, che ora prevede una cucina di montagna rivisitata e abbinata a una cantina all’altezza».
Il locale, oggi come ieri, si sviluppa su due piani e vanta un grazioso dehors per la bella stagione, affacciato proprio sulla piazzetta Brenta cuore pulsante del paese, a due passi dalla chiesa parrocchiale di San Pantaleone. Gli interni sono spaziosi e raffinati, un sapiente mix di tradizione (nei toni caldi del legno) e di design, grazie alle luci soffuse e alle originali stampe d’antan che ingentiliscono le pareti.
Vera protagonista qui è la cucina, che celebra la tradizione culinaria della Valle d’Aosta ma senza dimenticare le più tipiche ricette della cultura italiana, realizzate sempre con ingredienti genuini. Tra le proposte, tecnicamente di livello e di notevole impatto visivo, tartare di Fassona o tartare di gambero rosso di Mazara; “Le perle nere” (tortellini con ripieno alla bolognese e tartufo su crema di zucca e fonduta); la scaloppa alla valdostana, l’aragosta alla catalana, le costolette di agnello del Galles. Poi le ghiotte insalatone gourmet. Tra i dessert di stagione la cheesecake alla pesca o la bavarese al melone.
«Il locale è nuovo e stiamo iniziando a farci conoscere. - prosegue Luca Cavallo - Durante la stagione invernale abbiamo avuto degli ottimi riscontri e siamo ottimisti anche per quella estiva, che sta partendo adesso. I clienti apprezzano la nostra cucina moderna e ricercata e una carta dei vini che contempla etichette da Nord a Sud e delle migliori annate, oltre a qualche Champagne e bottiglia d’Oltralpe».
Il Ristorante Les Jorasses è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena; è chiuso il martedì (sempre aperto da metà luglio a fine agosto). Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero 0165 517750.