Cross Master: Rodica Sorici e Gabriele Beltrami oro ai Valdostani
L’area verde Abbé Henry di fronte al Tesolin di Aosta ha accolto domenica scorsa, 20 febbraio, una cinquantina di Master, over 35, partecipanti al Campionato Valdostano 2022 di corsa campestre, organizzato dal Comitato regionale Fidal, con anche gli atleti delle categorie giovanili e assolute che hanno approfittato di questa opportunità per un secondo impegno agonistico dopo quello della domenica precedente.
La gara femminile sui 4 km, ha consegnato il titolo valdostano SF35 a Rodica Sorici della Guardia di Finanza, prima master e terza assoluta, con oro regionale tra le SF40 alla compagna di club Genny Bouc e tra le SF50 a Roberta Cuneaz della Calvesi. Sui 3 giri del chilometro del percorso, Amalia Colabello del Pont-Saint-Martin ha vinto tra le SF65 così come Flora Zampa della Sant’Orso tra le SF70.
Per il settore maschile, sui 6 km l’oro come migliore Master non è sfuggito a Gabriele Beltrami del Pont- Saint-Martin, quarto della prova assoluta e vincitore del titolo SM45. Successi poi per Giorgio Ioppolo della Sant’Orso per gli SM40, del compagno Mikael Mongiovetto per gli SM35, di Fabrizio Vigé del Pont- Saint-Martin per gli SM50 e di Andrea Mazzucco della Guardia di Finanza per gli SM55. Nel cross sui 4 km la vittoria e il titolo regionale sono invece andati a Gildo Vuillen della Sant’Orso per gli SM60, a Gerolamo Tortone sempre della società aostana per gli SM65 e ad Aldo Gamba della Monterosa per gli SM70.
A livello assoluto i successi sono stati conquistati da 2 atleti tesserati per società di fuori Valle: nella 4 km rosa affermazione per la 20enne di Gignod della Pro Patria Milano Silvia Gradizzi e nella 6 km ha fatto il vuoto Omar Bouamer.
Jean-Marie Robbin,
Gabriele Adorni
e la staffetta della Calvesi
Fine settimana di Campionati Italiani Assoluti indoor a Ancona oggi e domani, sabato 26 e domenica 27. L’aostana ventiquattrenne Eleonora Marchiando gareggia nei 400 metri piani, gara che lo scorso anno le assegnò in 53”41 la medaglia di bronzo. Nella stessa gara, ma in campo maschile, è qualificato Jean-Marie Robbin, che con il 48”23 ottenuto il 15 gennaio a Padova si è guadagnato uno dei 14 posti: il ventitrenne di Valpelline è anche iscritto con la Biotekna di Marcon nella staffetta 4x2 giri, competizione alla quale è presente il quartetto della Calvesi - Maurizio Pascale, Mattia Rodà Savoini, Joao Carlos Pina Barros, Niccolò Beneforti e Riccardo Bagaini - con 1 che sarà riserva. Si è infine guadagnato la finale degli Assoluti nei 60hs il ventenne di Quart Gabriele Adorni, 8”26 il 23 gennaio a Bergamo, 17esimo tempo tra i 21 iscritti.