«Croméyeuï Le Regine» il nuovo libro dedicato a Courmayeur firmato da Gioachino Gobbi
Dopo il successo dello scorso anno, è nelle librerie in questi giorni «Croméyeuï Le Regine» il nuovo libro dedicato a Courmayeur, al Monte Bianco e alla montagna (Croméyeuï è il nome del paese nella versione in lingua patois).
La storia della cultura di montagna è troppo spesso declinata al maschile e l’enorme contributo dato dalla parte femminile è solo sfiorato. Così questo secondo volume parla dell’altra metà del cielo.
L’autore Gioachino Gobbi, con la consueta passione e curiosità, propone un’interessante collezione di testi e di immagini (27 capitoli) che accompagnano il lettore a conoscere e a riflettere su contenuti e argomenti sempre legati a temi femminili.
E così scopriamo che le Regine del Cielo sono le Tre Marie a protezione di Courmayeur dal Dente del Gigante (Regina Immacolata), dal Mont Chetif (Regina Pacis) e Maria Notre Dame de Guérison. Proprio di quest’ultimo amato santuario sono pubblicate sul volume inedite ed esclusive maxi fotografie panoramiche (oltre 80 cm - foto) che documentano i celebri ex-voto a ringraziamento di disgrazie e drammi mai accaduti, specialmente tra i monti e in argomenti di alpinismo e sci.Seguono i capitoli dedicati alle Regine Terrene (Margherita di Savoia che amò e frequentò questi luoghi) e alle prime Regine dell’Alpinismo (Marie Paradis in vetta al Monte Bianco). I “quadri" proseguono con l’acqua, la neve, la luna, il sesso fino alla scuola, alla medicina e ai rimedi (Lo secré), alla veillà e alla paura.
Questo progetto letterario, in pregiata edizione, è curato da iMontBlanc Edizioni (www.imontblanc.it) ed è reso possibile dal patrocinatore ufficiale "Immobiliare Courmayeur”. Il volume - 288 pagine, tutto in italiano e inglese – è disponibile, al prezzo di copertina di 32 euro, nelle librerie “Buona Stampa”, “Rabbia” e “La Feltrinelli Skyway” a Courmayeur,“Brivio Due” e “A La Page” ad Aosta e nel negozio milanese e sul sito della libreria internazionale www.hoepli.it