Dal giornale

Croce rossa rubrica

Croce rossa rubrica
Dal giornale 17 Settembre 2022 ore 21:12

Le cose migliori sono quelle fatte con la passione e il cuore e la Croce Rossa, ogni giorno, dimostra di metterli in tutto ciò che fa , rappresentando al meglio «Un’Italia che aiuta».

Con le parole del presidente nazionale della Croce Rossa, Francesco Rocca, questa rubrica riprende la sua pubblicazione.

Se la rubrica si è fermata per i mesi estivi, l’attività dei volontari, sempre in divisa nonostante il caldo torrido, è continuata per cercare di rispondere alle esigenze di una estate anomala.

Sono rapidamente intervenuti in supporto con due squadre di due volontari e due automezzi presso il punto di distribuzione acqua potabile allestito dal Comune di Courmayeur a seguito della frana della Val Ferret che aveva danneggiato l’acquedotto e hanno provveduto a consegnare l’acqua a domicilio alle famiglie impossibilitate a muoversi.

Oltre alle consuete attività di soccorso in convenzione con il 118 e al trasporto dei pazienti dializzati, sono stati effettuati diversi trasferimenti a media e lunga percorrenza per turisti che, per motivi di salute, non erano in grado di ritornare a casa con le proprie forze.

Sono stati realizzati anche accompagnamenti di residenti che dovevano sottoporsi a visite mediche specialistiche in ospedali fuori Valle

Squadre di tre volontari hanno dato assistenza a turno alle numerose manifestazioni che hanno rallegrato l’estate valdostana: la Festa di San Giorgio e San Giacomo, il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, L’European Downhill Cup, GiocAosta, Jova Beach Party, i Campionati Europei di Rafting a Villeneuve, le Batailles des Reines.

Un’attività sollecitata dal grande caldo è stata portare qualche momento di sostegno e di compagnia agli anziani del quartiere Cogne, misurando loro la pressione e ascoltando i loro problemi.

Numerosi Volontari hanno organizzato con dedizione ed efficienza il Mercatino del libro davanti al sagrato della Chiesa di Sant’Orso e le due giornate di raccolta di materiale scolastico al Gros Cidac e presso la libreria Giunti.

L’importante e tradizionale evento benefico, il 34esimo Trofeo di Golf della Croce Rossa, si è svolto presso il Golf Club Courmayeur e Grandes Jorasses domenica 31 luglio. Il generoso ricavato della raccolta fondi in favore del Comitato di Aosta, sarà investito nella realizzazione del nuovo sportello sociale,

Alcune squadre bene equipaggiate hanno fatto assistenza sui colli e con ambulanza all’Ultra Trail Mont Blanc, mentre per il Tor des Géants è stata messa a disposizione un’ambulanza pronta a partire da Aosta per raggiungere le località attraversate dalla competizione.

Per tutta l’estate è continuato il lavoro di sostegno ai migranti respinti alla frontiera del Monte Bianco.

Il volontariato, come sempre, si fa promotore di stili di vita caratterizzati dal senso di responsabilità, dall’accoglienza, dalla solidarietà e dal rispetto della dignità delle persone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930