Croce rossa rubrica
Domenica 5 marzo scorso si sono tenute le elezioni per il rinnovo della carica associativa di Consigliere Rappresentante dei Giovani, nei due Comitati di Aosta e Saint Vincent. Tutti i giovani dai 14 ai 32 anni e con 3 mesi di anzianità di servizio sono stati chiamati a votare. Sono risultate elette Lucia Brunzu per il Comitato di Aosta e Sara Biondi per quello di Saint-Vincent. Con il coordinamento della Consigliera Giovane del Comitato regionale Michela Casula in carica ormai da quasi 2 anni e forti di una Strategia della Croce Rossa Italiana verso i giovani aggiornata al febbraio 2023, proseguiranno le attività che a loro competono.
Tutte e 2 daranno voce al gruppo eterogeneo di giovani di Croce Rossa che costituiscono complessivamente il 30 per cento degli iscritti dei 2 Comitati valdostani.
Con la collaborazione partecipativa di tutti i giovani le nuove Delegate potranno fare un ottimo lavoro. Hanno già alle spalle esperienza di attività nelle scuole: educazione alla salute, promozione di stili di vita sani, educazione alla sicurezza stradale. I Giovani di Croce Rossa sono portatori di un messaggio importante ai loro coetanei: essere consapevoli di appartenere ad una comunità.
Il piano d’azione individuato nella nuova Strategia del febbraio 2023 pone l’accento sulle preoccupazioni dei giovani e mette in evidenza il fenomeno della discriminazione: il timore di subire il giudizio degli altri, di essere esclusi e derisi per i propri comportamenti e per altri aspetti identificativi quali l’origine e l’identità di genere e l’orientamento sessuale.
Fin dal 1922 la Croce Rossa Giovanile svolse il suo ruolo di sostegno all’opera di educazione igienica e sanitaria (corsi di igiene e di pronto soccorso, fornitura di cassette mediche) fra la popolazione scolastica, e nel tempo si potenziò nelle scuole elementari e medie, pubbliche e private l’iscrizione di classi e alunni alla Croce Rossa. Nel 1971 nacque ufficialmente la Componente Pionieri, in Valle d’Aosta i Pionieri furono attivi dal 1977. Nel 2012, conseguentemente alla riforma generale della Croce Rossa, i Pionieri sono confluiti negli attuali “Volontari”.
Obiettivo per i Giovani di Croce Rossa, così come per tutti i Volontari, è la promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non violenza e della pace. “L’educazione non cambia il mondo, l’educazione cambia le persone: le persone cambiano il mondo” Paulo Freire. Nella foto da sinistra Lucia Brunzu, Michela Casula e Sara Biondi.