Cresce l’Ospedale Parini

Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce l’Ospedale regionale della Valle d’Aosta, ma non cresce come ogni valdostano si sarebbe augurato, per il momento aumenta infatti solo la spesa.

L’ampliamento dell’Ospedale doveva costare la cifra esorbitante di 130 milioni idi euro, però ora, a distanza di dieci anni dalla prima volta che fu deciso, a forza di scavi, progetti e nuovi progetti sembra che la cifra necessaria sia più elevata, non è dato sapere di quanto, in più cambieranno delle scadenze: verrà infatti demolito il padiglione C che ora contiene delle sale operatorie perfettamente funzionanti (invece che mutare destinazione).

Il risultato ancora non c’è, perché nel frattempo si sono presentate molte variabili, tra scavi, scoperte, cambi progettuali, ma ciò che è certo è che il pronto soccorso vedrà l’accesso subito accanto alla trafficata via Parigi, con il relativo disagio di autoambulanze e utenti che parcheggeranno (dove?), senza considerare l’accesso principale ancora vicino per gli altri utenti, sempre quindi da una delle vie più congestionate di Aosta.

Da tempo molti valdostani si dicono dubbiosi circa l’ampliamento, tant’è che un gruppo di cittadini si è riunito in un comitato, per cercare di portare alla luce le inadeguatezze del già vecchio progetto.

Questi cittadini non vogliono polemizzare con la politica a prescindere, ma chiedono risposte, costi, date, sicurezze, risultati. Come è normale che sia.

La prossima settimana terranno una conferenza stampa per presentare le loro idee, si chiamano Vallée Santée; non conosco nel dettaglio le loro idee, ciò che mi fa riflettere è che questo rappresenti un urlo che viene lanciato, in cerca di ascolto da parte della politica.

Un confronto sembra quindi doveroso, perché la politica esprime, per sua stessa natura, la volontà e le esigenze del proprio cittadino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930