Cresce il Bonus asilo nido e arriva a 3.600 euro all’anno
Grazie a circa 1 miliardo di euro stanziato dalla Legge di bilancio 2024, il Bonus asilo nido crescerà ancora quest’anno passando (al massimo) da 3 mila a 3.600 euro.
Il beneficio concerne i nuclei con Isee sino a 40 mila euro che comprendano bambini nati dopo il 1° gennaio 2024 e almeno un altro fratello o sorella di età inferiore ai 10 anni. Coloro che non raggiungono la soglia reddituale indicata potranno comunque beneficiare di importi dedicati: sino a 25 mila euro saranno rimborsate 11 mensilità per un totale di 3 mila euro e sopra i 40 mila euro saranno rimborsate 11 mensilità per un totale di 1.500 euro.
La domanda per l’ottenimento del Bonus asilo potrà essere effettuata dal genitore che sostiene le spese del proprio figlio tramite il portale dedicato del sito web dell’Inps. Dopo l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, sarà necessario fornire documentazione che attesti il pagamento di almeno un mese di frequenza, oltre che indicazioni circa la struttura scelta e le mensilità per le quali si intende ottenere il beneficio.