Crediti deteriorati, «Possibili alternative per sostenere le imprese» Centralini roventi alla Finaosta per i mutui che non saranno sospesi
Nella seduta di mercoledì scorso, 14 aprile, la Giunta regionale ha approvato la delibera che disciplina la misura straordinaria che prevede la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui stipulati alla data del 14 aprile 2021, erogati da Finaosta e da Unicredit.
La sospensione riguarda la quota capitale delle rate in scadenza dal 1° maggio 2021 e fino al 31 ottobre 2022 e consente alla parte mutuataria di beneficiare di un periodo di tempo durante il quale la stessa dovrà corrispondere alle scadenze originarie la sola quota interessi delle rate sospese. Le garanzie prestate saranno prorogate di un periodo uguale a quello della sospensione. Al termine della sospensione, il pagamento delle rate di mutuo riprenderà secondo gli importi e la periodicità originariamente previsti dal contratto, con durata del piano di ammortamento prorogata di un periodo pari a quello della sospensione.
Per ottenere la sospensione è necessario presentare richiesta entro giovedì prossimo 22 aprile per le rate di ammortamento in scadenza nel mese di maggio 2021 ed entro il giorno 5 del mese antecedente la prima scadenza rateale per le rate di ammortamento con scadenza nei mesi successivi. La sospensione può essere richiesta una sola volta nel periodo dal 1° maggio 2021 al 31 ottobre 2022. Per accedere alla sospensione occorre essere in possesso dei requisiti fissati dalla legge regionale numero 5 del 2021.
Sarà possibile richiedere informazioni telefoniche o per mail a Finaosta anche oggi sabato 17 aprile 2021 (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17) e domenica 18 aprile (dalle 8.30 alle 12.30). Per i riferimenti consultare il sito di Finaosta (www.finaosta.com).
Per la sospensione delle rate dei mutui concessi da Unicredit è necessario contattare direttamente le agenzie dell’istituto.