Covid, lieve flessione nei contagi

Covid, lieve flessione nei contagi
Pubblicato:
Aggiornato:

«Iniziamo a vedere una piccola flessione, dobbiamo sempre tenere presente che, come regione, d'estate la popolazione non residente aumenta parecchio e abbiamo anche ricoverati che erano qui in villeggiatura per fuggire al caldo delle grandi città».

Lo spiega la direttrice del reparto di Malattie Infettive, Silvia Magnani, tracciando un quadro della situazione Covid in Valle d'Aosta. Siamo in una fase di «Plateau e penso che potrà esserci un calo nella seconda metà di agosto», aggiunge la dottoressa Magnani.

Previsioni precise «Sono difficili da fare: - ammette Silvia Magnani - siamo una regione di confine, turistica e sempre un po' in ritardo rispetto ad altre regioni. Anche confrontandomi con colleghi di aree metropolitane più grandi, la situazione è però simile: tanti ricoveri di persone avanti negli anni che hanno bisogno di essere reidratate o aiutate con ossigeno per prevenire i danni dell'allettamento». La dottoressa Silvia Magnani osserva che «Dal punto di vista dei pazienti Covid abbiamo casi molto più lievi, grazie a vaccini e farmaci efficaci ma il caldo torrido e i contagi stanno minando la salute della popolazione molto anziana, pazienti che non riescono a stare a casa e necessitano di assistenza medica».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930