Courmayeur, trasporti pubblici gratuiti per tutta l'estate

Pubblicato:
Aggiornato:

Ridurre l’utilizzo delle auto per preservare il patrimonio naturale e ambientale mettendo a disposizione un sistema di trasporto gratuito per i collegamenti della Val Ferret, della Val Veny e il trasporto circolare. A partire da ieri - venerdì 16 giugno - fino a sabato 30 settembre i trasporti pubblici a Courmayeur rimarranno dunque gratuiti. «La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di porre in essere delle azioni volte alla riduzione del traffico veicolare ai piedi del Monte Bianco e in particolare nelle valli Ferret e Veny. - commenta il sindaco Roberto Rota - La mobilità sostenibile che portiamo avanti, anche con il servizio condiviso delle bici elettriche, recentemente implementato, promuove un’offerta turistica attenta al rispetto del territorio in cui viviamo».

In particolare sono 8 le navette ogni ora che raggiungono Planpincieux, di cui 2 con partenza dal piazzale Monte Bianco e arrivo all’Arpnouva, 3 sempre dal piazzale Monte Bianco e fino a Planpincieux e 3 con partenza dal campo sportivo e arrivo a Planpincieux. Inoltre un bus da Planpincieux a Lavachey effettua servizio con una frequenza di 20 minuti circa. Per la Val Veny invece sono previsti 2 navette all’ora dal piazzale Monte Bianco fino all’area pic nic.

Nella stessa direzione di tutela dell’ambiente va la scelta di istituire delle nuove zone di sosta a pagamento nei parcheggi della Val Ferret e della Val Veny, già in vigore in seguito alla delibera del consiglio comunale di mercoledì 31 maggio. Le tariffe - che prevedono un prezzo agevolato con sconto del 50 per cento per i residenti ed i lavoratori di Courmayeur - prevedono un costo giornaliero massimo di 9 euro che da sabato 1° luglio a sabato 30 settembre sale sino a un massimo di 20 euro. In entrambe le vallate gli accessi vengono monitorati tramite un servizio di telecamere, mentre nella sola Val Ferret rimane attivo il servizio con le sbarre, che regola l’accesso fino a un massimo di 260 veicoli, fatte salve le targhe registrate dai proprietari e dagli ospiti delle attività ricettive e di ristorazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930