Courmayeur, storia e costumi in un'esposizione fotografica en plein air: «Mémoires Photo»
Storia, costumi e quotidiano di Courmayeur raccontati attraverso la fotografia in un'esposizione en plein air. È questo l'obiettivo di «Mémoires Photo», progetto del Comune di Courmayeur, che prende il testimone da «Dimension Montagne», il fondo transfrontaliero costituito da un migliaio di fotografie, con soggetti e tematiche raccolte nel tempo dalle famiglie di Courmayeur.
L'evento espositivo si svilupperà con installazioni all'aperto in luoghi pubblici (piazze, vie e giardini), a partire dal mese di giugno 2022, e si avvarrà della collaborazione, per quanto riguarda l'apporto di alcuni significativi contributi iconografici, del Brel e dell'Avas-Association Valdôtaine Archives Sonores.
Si partirà nel 2022 dalla rappresentazione del quotidiano in bianco e nero, con immagini di fine Ottocento sino agli anni Sessanta del Novecento, una fotografia intesa come rito laico, praticata in eventi importanti della vita, attività svolta per lo più da fotografi professionisti. Nel 2023 si passerà agli anni Settanta e Novanta, caratterizzati dall'adozione delle diapositive e delle pellicole a colore, dunque ad una fotografia "di massa", autoprodotta, per arrivare, infine, agli anni 2000 con i nuovi strumenti digitali, alla portata di tutti e, soprattutto, all'avvento degli "smartphone" con il relativo utilizzo "compulsivo" dei selfie.
I professionisti coinvolti sono l'artista-fabbro Piero Nigra per la realizzazione delle strutture espositive, l'architetto Michele Saulle per la progettazione delle strutture espositive, il grafico Massimo Fredda per lo studio grafico e il fotografo Enrico Peyrot per la scelta e la selezione fotografica e per i trattamenti digitali.
Per il progetto la spesa complessiva è di 80mila euro. In particolare per la comunicazione grafica sulle strutture e sul web sono stati impegnati 17mila euro; per la selezione e il trattamento digitale dal fondo «Dimension Montagne», la ricerca, la selezione e i trattamenti di file di varia provenienza (Brel, Avas) 9mila euro; per la stampa del materiale informativo e di promozione dell’evento 11mila euro; per la progettazione degli elementi di supporto delle immagini e l’assistenza ai lavori di realizzazione 9mila euro; per la realizzazione delle strutture espositive modulabili per il supporto delle immagini 31mila euro; per la traduzione dei testi in francese e inglese e l’acquisizione dei clichè fotografici 3mila euro.