Courmayeur presenta un’estate all’insegna della natura: spazio pure all’enogastronomia, all’alpinismo e alla musica

Courmayeur presenta un’estate all’insegna della natura: spazio pure all’enogastronomia, all’alpinismo e alla musica
Pubblicato:
Aggiornato:

“È arrivata l’estate che stavamo aspettando: è tempo aprire la porta alla natura e a tutti i nostri desideri”: con questa premessa Courmayeur dà avvio alla stagione estiva con una serie di manifestazioni all’insegna della sostenibilità, dell’autenticità, della musica e di tutte quelle emozioni che solo la montagna può trasmettere. Il ricco palinsesto dell’estate ai piedi del Monte Bianco - presentato giovedì scorso 27 maggio alla Skyway - si apre con la prima edizione del “Green Weekend”, una due giorni alla scoperta delle vallate laterali a piedi, in bicicletta o con le navette, un’iniziativa dedicata alle famiglie e agli appassionati dello sport e dell’enogastronomia. La Val Veny sabato 26 giugno ospiterà varie attività all’aria aperta e il concerto pomeridiano in località Peindeint del rapper Carl Brave - inserito nella rassegna regionale Musicastelle - con una vista sul ghiacciaio della Brenva, seguito da un incontro-dibattito sul tema della sostenibilità. In Val Ferret, invece, domenica 27 giugno si potranno gustare le specialità dei ristoratori attraverso una passeggiata (o pedalata) di degustazioni gourmet. Le 2 vallate saranno anche le protagoniste degli eventi notturni “Dream”: martedì 29 giugno, in occasione della ricorrenza dei santi Pietro e Paolo, si ammireranno i tradizionali falò sulle vette, mentre lunedì 9 e 16 agosto spazio alle stelle cadenti e allo sciame delle perseidi con gli esperti dell’Osservatorio Astronomico regionale di Saint-Barthélemy.

Le iniziative “Breath” prevedono invece gli “Yoga Mountains Days” nelle vallate sabato 26 e domenica 27 giugno a cura di Jacopo Ceccarelli e il concerto finale dei Tamtando e Bil Aka Kora al Jardin de l’Ange seguite dai vari appuntamenti del “Summer Yoga Day” tenuti da Yoga VdA. Courmayeur sarà poi il punto di partenza dell’Ultra Trail du Mont Blanc e del Tor des Géants, ospitando anche il Tor des Glaciers e la Courmayeur Mont Blanc Skyrace.

Verrà inoltre riproposta la rassegna culturale all’aria aperta “Vivo Verde” nelle giornate di mercoledì 14 e sabato 31 luglio e venerdì 6 e sabato 21 agosto, dedicata alla musica classica, jazz e al ricordo di Dante Alighieri con ospiti d’eccezione come Max Casacci, Matteo Fedeli e Mogol. La quarta edizione di “Autori in Vetta” andrà in scena sabato 31 luglio e tutti i giovedì a partire dal 5 sino al 26 agosto al Jardin de l’Ange e in Biblioteca mentre la nuova rassegna “Courmayeur Feeling Mountain” - in programma tutti i venerdì dal 6 al 28 agosto e da lunedì 23 a mercoledì 25 agosto - sarà un vero e proprio trekking letterario per raccontare la montagna attraverso le testimonianze di Davide Cheraz, Maurizio “Manolo” Zanolla, Reinhold Messner e Simone Moro. Prevista pure la presentazione in prima assoluta del film “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, uomo del Monte Bianco” prevista sabato 28 agosto.

Ai più piccoli saranno dedicate numerose iniziative denominate “Play - Kids & Junior” a cominciare dalla premiazione della rassegna di cortometraggi “Cactus International Children’s and Youth Film Festival”di sabato prossimo, 5 giugno, alle 20.30 al cinema. Durante tutta l’estate verranno organizzati dei laboratori per sperimentare e scoprire attraverso il gioco i 5 sensi e la manualità, l’importanza della natura, della cultura del cibo, dell’allevamento e dell’agricoltura accanto alle lezioni di yoga, di danza, di arrampicata, al Mini Utmb e al ciclo di “Fiabe Remix”. I più golosi potranno assaporare le specialità enogastronomiche durante gli eventi esperienziali come il “Courmayeur Food Market” in programma tutti i martedì dal 20 luglio sino al 27 agosto e “Lo Matsòn” di domenica 5 settembre.

“Quest’anno la Valle del Monte Bianco è la Comunità Europea dello Sport, un aspetto che riteniamo davvero importante in una stazione alpina. - ha affermato il sindaco Roberto Rota durante la conferenza stampa - Non bisogna poi dimenticare la splendida piscina di Plan Chécrouit e il Golf della Val Ferret che rappresentano due grandi atout: se Courmayeur è vincente è anche grazie a tutte queste componenti e alla grande collaborazione tra Amministrazione e privati”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930