Courmayeur, ordinanza anti-traffico in vista delle settimane da bollino nero
Durante il Consiglio comunale di Courmayeur, convocato mercoledì scorso, 31 luglio, ol vice sindaco Federico Perrin ha illustrato la terza variazione al bilancio previsionale 2024 - 2026 che riguarda complessivamente la cifra di 627mila euro utilizzati per nuovi interventi, manutenzioni straordinarie e spese tecniche sul territorio. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur). In particolare, tra gli interventi elencati nella variazione di bilancio sono stati evidenziati i lavori che interesseranno il Parco Bollino, con la riqualificazione del laghetto e del ruscello (140mila euro), gli interventi di asfaltatura di alcuni tratti della strada del comprensorio di Plan Checrouit (150mila euro), le integrazioni a lavori in corso sul Forum Sport Center, già oggetto di lavori per migliorare l’impianto per la produzione di acqua e ghiaccio e attualmente per l’impianto di riscaldamento.
Il capogruppo di Esprit Courmayeur Stefano Miserocchi ha commentato «Per la parte di variazione di bilancio esprimiamo perplessità poiché ancora oggi sono disponibili fondi per circa 721mila euro. Sono utilizzabili e ci sono parecchi interventi che possono già essere messi in bilancio. Il voto contrario alla deliberazione nasce da questo».
Nuovi bagni comunali
Con il mese di luglio sono terminati i lavori e si è proceduto all’apertura dei nuovi bagni comunali di viale Monte Bianco, presso il parcheggio coperto. Il nuovo servizio è a pagamento e la deliberazione approvata stabilisce una tariffa pari a 1 euro per l’accesso al servizio. Il sindaco Roberto Rota ha evidenziato che il pagamento è mirato a «Diminuire gli atti di vandalismo che spesso interessano questi servizi, sperando che tale azione aiuti a fare un po’ di selezione nell’utenza. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito o moneta. Durante le manifestazioni pubbliche sul territorio i nuovi bagni saranno gratuiti e si aggiungeranno così ai servizi che solitamente vengono integrati sul territorio». La deliberazione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del gruppo Esprit Courmayeur.
Servizio idrico integrato
È stata quindi esaminata una deliberazione relativa all’iter di passaggio della gestione comunale del servizio idrico integrato alla Services des eaux valdôtaines, società in house del Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta Bacino Imbrifero Montano. La Sev avrà in gestione le attività di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione di acqua ad usi civili ed industriali, di fognatura e di depurazione delle acque reflue su tutto il territorio regionale.
A relazionare il sindaco Roberto Rota che ha precisato: «In base al cronoprogramma il subentro è avvenuto per Courmayeur e la Valdigne da lunedì 1° luglio, ma prima che lo stesso sia a regime su tutto il territorio serviranno ancora alcuni anni. Il regolamento in approvazione stabilisce le discipline e i rapporti economici tra Comune e Sev. La convenzione avrà la durata di un anno rinnovabile. Questo porta ad un cambiamento sulle tariffe che non saranno più comunali ma nell’arco di 6 anni si arriverà ad una tariffa unica regionale. Per il 2024 resta in capo al Comune la riscossione del primo semestre 2024. In capo al Comune rimane anche la competenza sulle acque bianche. In casi di urgenza l’Ufficio tecnico gestionale è autorizzato a fare interventi nel breve periodo e urgenti, i cui costi saranno però in campo a Sev».
La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).
Ghiacciaio di Planpincieux
Il sindaco Roberto Rota, dopo aver i informato il Consiglio che il Comune è collegato finalmente al depuratore di Derby, ha parlato del ghiacciaio di Planpincieux. «Da giovedì 27 giugno siamo in allerta rossa - ha ricordato il sindaco Roberto Rota - siamo passati in queste ore ad una situazione S3, che prevede la chiusura della strada di Rochefort, ma con la strada comunale aperta a tutti gli effetti. Con Regione e Fondazione Montagna Sicura stiamo collegando una centralina meteorologica sul ghiacciaio per avere misurazioni e previsioni localizzate precise per la definizione degli atti e ordinanza di competenza. Stiamo governando la situazione e sappiamo che dobbiamo convivere con questa situazione».
Ordinanza anti-traffico
Infine il Sindaco ha portato l’attenzione sul prossimo periodo di intenso traffico che interesserà, come ogni anno, la viabilità verso il Traforo del Monte Bianco. «Le impostazioni dello scorso anno nella gestione delle code hanno permesso una mitigazione della situazione del capoluogo, - ha osservato Roberto Rota - stiamo ora cercando di ragionare sulle situazioni di stress a La Palud e Entrèves, anche perché i navigatori auto spesso dirottano il traffico sulle strade comunali». A tal fine è stata emessa un’apposita ordinanza, nella quale si stabilisce che a partire da giovedì 1° agosto a lunedì 2 settembre chiude al transito l’incrocio del tornante, a La Palud, tra la Statale 26 e strada La Palud, che collega Entrèves alla Val Ferret. Nel frattempo, il traffico al tornante sarà regolamentato. Sono stati posati dei new jersey in cemento per ridurne la larghezza. In mattinata e fino alle 13.30, l’incrocio sarà regolato dalla Polizia Locale di Courmayeur; nel pomeriggio fino alle 19.30 dal personale dell’Anas; in serata dal perso nale del tunnel.
«Garantiremo il passaggio ai mezzi autorizzati, - ha precisato il sindaco Roberto Rota - chi deve andare al traforo per motivi di lavoro, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, le ambulanze, tutti quelli che possono avere una necessità».