Courmayeur, oggi sabato 9 alla Mont Blanc Immobiliare la conferenza “Il design dell’arte e la ragione del sogno”

Courmayeur, oggi sabato 9 alla Mont Blanc Immobiliare la conferenza “Il design dell’arte e la ragione del sogno”
Pubblicato:
Aggiornato:

A Courmayeur oggi - sabato 9 dicembre - alla Mont Blanc Immobiliare di piazza Brocherel, con a fare gli onori di casa Fabrizio Peluffo e Chiara Dionisi, dalle 18 alle 21, ci si occuperà e si discuterà del tema “Il design dell’arte e la ragione del sogno”, un racconto su come arte e design possano fondersi in opere ed oggetti unici.

L’evento sarà presentato da Roberta Este di FiloARTE Gallery, con protagonisti l’affermato designer Andrea Borroni (di casa a Morgex, padre della promessa dello sci alpino Alyssa, con studio a Cadenazzo in Canton Ticino) e l’artista Stefania Pinsone.

Andrea Borroni è l’autore del tavolo icona Zero: «E’ questo un vero e proprio strumento di connessione tra arte e design, presentato al fuorisalone di Milano nel 2022 ed insignito del premio “Emotional design award”. - riferisce Andrea Borroni - Questa forma diventata iconica ed apprezzata per le sue linee armoniche è stata definita la Gioconda del design dal Riccardo Magnani» recentemente balzato agli onori delle cronache per un importante e rivoluzionaria scoperta su Leonardo Da Vinci. Da segnalare anche il forte legame che Icona Zero ha con la Valle d’Aosta: l’artista di Cervinia ed ex consigliere regionale e figlio d’arte Gabriele Maquignaz ha interpretato e realizzato una serie limitata di quattro esemplari, vere e proprie opere d’arte dal grandissimo significato spirituale.

Stefania Pinsone è invece un’artista romana trasferitasi in Svizzera e definita in diverse pubblicazioni come illustratrice visionaria. Nel 2019 ha conquistato il primo premio EWAL Premier Art Award, assegnatole da Dan Fern, professore emerito al Royal College of Art di Londra. Sempre lo stesso anno l’ambasciatore italiano in Svizzera, Silvio Mignano, le ha attribuito il Certificato di riconoscimento come miglior talento italiano espatriato. Il suo estro, sempre incline alla sperimentazione e alla ricerca pittorica, trova nell’arte il mezzo privilegiato per viaggiare ed unire l’ego al super ego. L’artista esporrà la sua nuova collezione di opere, tra cui anche il progetto icona: una serie dedicata che contiene al suo interno richiami alla forma iconica sopra citata.

Quella di oggi a Courmayeur sarà una serata all’insegna delle eccellenze (arte, design ma anche degustazioni) da non perdere per gli appassionati del settore.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930