Courmayeur Mont Blanc Funivie e Pila I nuovi vertici in attesa delle assemblee
La Courmayeur Mont Blanc Funivie SpA e la Pila SpA sono due delle società più importanti in termini di fatturato e di livelli occupazionali della nostra regione. Nei giorni scorsi la Finaosta, socio di maggioranza di entrambe, ha deciso le nomine di competenza in attesa delle rispettive assemblee, dopo alcuni mesi di proroga della scadenza effettiva a causa dell’emergenza sanitaria.
La prima riguarderà Courmayeur ed è convocata per lunedì 5 luglio. Il consiglio sarà ancora composto da cinque persone e il mandato di presidente, il terzo consecutivo, spetterà al noto imprenditore Gioachino Gobbi. Al suo fianco saranno le riconfermate Ivette Clavel, architetto già presidente delle Funivie del Monte Bianco, e Francesca Servadei, che gestisce con il marito Alex Campedelli il Rifugio Cai Uget in Val Veny, entrambe consigliere dello Sci Club Courmayeur, mentre il presidente dei sommeliers valdostani Moreno Rossin lascerà il posto a Davide Odisio, erede di una famiglia di albergatori di Breuil Cervinia e figlio di Gianni, commercialista ed attuale presidente del collegio sindacale della Cervino SpA. Il quinto posto nel consiglio di amministrazione spetterà a un rappresentante del socio Compagnie du Mont-Blanc: nello scorso triennio il designato era Mathieu Dechavanne.
Quattro giorni dopo, venerdì 9 luglio toccherà all’assemblea dei soci della Pila SpA ratificare le nomine della Finaosta. Per la presidenza è arrivata la conferma dell’ex azzurro dello sci alpino e a lungo responsabile della locale Scuola di sci Davide Vuillermoz Curiat, dal 2014 massimo dirigente dell’azienda di Gressan che gestisce pure i comprensori sciistici di Cogne e di Crevacol a Saint-Rhémy-en-Bosses. Per la Pila SpA il consiglio di amministrazione è stato ridotto da cinque a tre membri e per la prima volta non siederà al suo interno un gressaen, visto che i nominati sono l’ex vice sindaco di Aosta e già consigliere Antonella Marcoz e l’attuale vice sindaco di Charvensod Laurent Chuc, che dipendente dell’Unité des Communes Mont-Emilius ha ricevuto la necessaria l’autorizzazione dell’ente. Oltre a Davide Vuillermoz Curiat e ad Antonella Marcoz, gli uscenti sono Stefano Porliod in rappresentanza di Gressan, Elisabetta Allera per Cogne e Anselmo Margueret per Saint-Rhémy-en-Bosses.