Dal giornale

Courmayeur, la Regione ha ceduto al Comune il piazzale dell’ex Funivia del Monte Bianco

Courmayeur, la Regione ha ceduto al Comune il piazzale dell’ex Funivia del Monte Bianco
Dal giornale 05 Febbraio 2022 ore 20:20

Dove sorgeva la storica stazione di partenza della funivia del Monte Bianco, oggi c'è un'area verde con un parcheggio. Con l'apertura della Skyway, che ha la partenza da Pontal d'Entrèves, il centro del villaggio della Palud ha perso un'icona, ma ha trovato un po' di fiato in un'edificazione fitta e disordinata. Ora, con una delibera della giunta regionale approvata lunedì scorso, 31 gennaio, il terreno in cui si trovava la stazione di partenza dell'ex funivia è stato ceduto dalla Regione al Comune di Courmayeur. La cessione è gratuita; l'atto di fatto «sana» una situazione già esistente, perché l'intervento di demolizione e di riqualificazione della zona è già stato concluso.

«Con il trasferimento dell'area, già in uso al Comune di Courmayeur, consentiamo all'Amministrazione comunale di destinarla a utilizzi di viabilità, area verde e parcheggio a servizio della collettività. - dice l'assessore regionale al Patrimonio, Carlo Marzi - L'amministrazione regionale a seguito della delocalizzazione della partenza della funivia del Monte Bianco, aveva riqualificato direttamente l'area, attraverso la demolizione della stazione di valle e la realizzazione di un'area verde e di un percorso pedonale, integrati con i parcheggi e le altre aree confinanti della frazione La Palud, per un importo dei lavori di circa 250mila euro».

L'area in questione ha una superficie di un migliaio di metri quadrati, e si trova nel cuore de La Palud, lungo la strada della Val Ferret. La cessione è disposta in base all'accordo di programma stipulato nel 2004 tra la Regione, il Comune di Courmayeur e la Funivie Monte Bianco per il rinnovo del complesso funiviario che porta a Punta Helbronner. L'atto di trasferimento sarà firmato dal presidente della Regione e la cessione prevede che sull'area venga apposto, a cura del Comune, un vincolo di destinazione urbanistico per la durata di 25 anni a uso viabilità, area verde e parcheggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930