Courmayeur in festa per San Pantaleone e Santa Margherita

Courmayeur in festa per San Pantaleone e Santa Margherita
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 27 luglio, a Courmayeur si celebra la festa patronale dedicata a San Pantaleone. Il programma prevede al Jardin de l’Ange alle 10 un laboratorio di ceramica e alle 15 una dimostrazione di lavorazione artigianale. In piazza Brocherel alle 17.30 sfila la Banda musicale di Courmayeur - La Salle mentre alle 18 si celebra la Messa nella chiesa parrocchiale. Dalle 19.30 alle 21.30 le vie del centro vengono animate dal “Local street food”: il piatto per partecipare alla festa, al costo di 25 euro, si può acquistare in numerosi esercizi commerciali del paese. Dalle 20 al Jardin de l’Ange musica dal vivo con la Band Radio Rock. La festa proseguirà poi nei locali del paese. Alla manifestazione prende parte il gruppo folkloristico Les Badochys con anche i Petits Badochys.

Santa Margherita a Entrèves

Sabato scorso, 20 luglio, è stata invece festeggiata nel villaggio di Entrèves la Patrona Santa Margherita, evento di apertura del 60esimo anniversario di fondazione della Parrocchia. La Messa - concelebrata da padre Marino Colombo, don Gregorio Mrowczynski e padre Pier Giuseppe Mosso - ha riunito la comunità parrocchiale alle 17.30 con la partecipazione delle Corali della Valdigne. Con il Premio Margherita d'Oro, la Parrocchia ha colto l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a renderlo un anno speciale: il premio è stato assegnato a Massimo Mambretti, Adolfo D’Aquino, Maurizio D’Ambrosio, Michel Chamen, alle Dames de Courmayeur e alla memoria di Dionigia Vuiller, Orazio Bron e don Cirillo Perron. Ringraziamenti sono stati rivolti a tutti coloro che come volontari si sono impegnati a favore della Parrocchia - un impegno che permette alla Parrocchia di crescere ordinatamente per il bene di tutti. E’ stata anche l'occasione per ricordare due persone importanti che hanno fatto parte del Piccolo Coro e che ora hanno raggiunto la casa del padre: Venerina Atzeni e Valeria Casella. Con l'avvio dei festeggiamenti del 60esimo della Parrocchia sono stati infine ricordati coloro che hanno reso possibile la fondazione e la costruzione della chiesa donando i terreni: Erminia Henry, Orazio Bron e Dionigia Vuiller. Al termine della Messa si sono tenute la benedizione della nuova acquasantiera donata alla Parrocchia e la processione nell'antico borgo d'Entrèves con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei gruppi fokloristici della tradizione Badochys de Courmayeur e i Piccoli Badochys, i Frustapot de Gressan e la Banda di Courmayeur e La Salle.

Sabato scorso, 20 luglio, è stata celebrata la Patrona Santa Margherita a Entrèves: sopra la Messa e, sotto, l’esibizione dei Badochys

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031