Courmayeur: golf, rispetto per l’ambiente e valorizzazione dei tesori enogastronomici della Valle d’Aosta con il Fai
Sabato prossimo, 29 luglio, al Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses in Val Ferret, avrà luogo la seconda edizione della Coppa FAI Valle d’Aosta. Tema della giornata sarà la stretta correlazione fra la salvaguardia dell’ambiente alpino, l’unicità dei suoi prodotti agroalimentari e le attività produttive eroiche di montagna. In programma, oltre alle gara di golf (individuale Stableford, 9 buche, 3 categorie), una gara di putting green aperta anche ai neofiti e ai non esperti di questo sport.
Inoltre, un divertente contest rivolto a tutti, giocatori e non, offrirà la possibilità di aggiudicarsi un’intera forma di Fontina Dop a chi ne indovinerà il peso.
Alle 17, durante la premiazione delle gare, è previsto l’intervento di Oscar Farinetti che offrirà il suo autorevole spunto sul tema proposto dalla Delegazione aostana in virtù della sua esperienza internazionale.
A seguire è prevista una degustazione di fontine Dop di diverse provenienze e stagionature, in abbinamento a vini del territorio guidata da Diego Bovard, agrotecnico specializzato in produzioni agroalimentari valdostane, che illustrerà i campioni proposti e spiegherà l’importanza della salvaguardia delle attività produttive in alta montagna.
Per partecipare alla gara di golf è necessario rivolgersi direttamente al circolo (segreteria@golfclubcourmayeur.it, telefono 016589103). Per le attività proposte sarà apprezzato un contributo per sostenere l’operato del FAI a tutela del patrimonio artistico, ambientale e culturale italiano. Per ulteriori informazioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo aosta@delegazionefai.fondoambiente.it.