Courmayeur, Breuil Cervinia e Pila: sono stati confermati i vertici delle società degli impianti
Settimana decisiva, quella che si è appena conclusa, per le nomine dei vertici delle 3 più importanti società di gestione dei comprensori sciistici della nostra regione.
Lunedì scorso, 5 luglio, è stata la volta della Courmayeur Mont Blanc Funivie che ha rinnovato il consiglio di amministrazione, ancora composto da 5 membri. La presidenza per il terzo mandato consecutivo è andata all’imprenditore Gioachino Gobbi, al cui fianco sono riconfermate Ivette Clavel e Francesca Servadei con l’aggiunta del volto nuovo di Davide Odisio, che sostituisce il presidente dei sommeliers valdostani Moreno Rossin. Il quinto posto nel consiglio spetta a un rappresentante del socio Compagnie du Mont-Blanc, che ha ancora designato il suo presidente Mathieu Dechavanne. «Per noi è corretto e efficiente avere un rapporto stretto con la Compagnie du Mont-Blanc, lavoriamo sulla stessa montagna. - afferma Gioachino Gobbi - Mi piace ricordare che esiste un biglietto che si chiama Mont Blanc Unlimited, con il quale si può sciare da una parte e dall’altra del Monte Bianco. Una soluzione gradita alla clientela straniera, soprattutto a quella che arrivano da lontano».
Il collegio sindacale: il presidente è Marco Lucat, i sindaci sono Laura Jorioz e Massimo Ciocchini. Il fatturato nell’ultimo esercizio pre Covid (inverno 2018/19) è stato di 13 milioni e 181mila euro, i dipendenti sono 28 fissi e 104 stagionali.
Ieri invece, venerdì 9, è stato rinnovato il cda della Pila con la presidenza confermata a Davide Vuillermoz Curiat, in carica dal 2014, che sarà affiancato dall’ex vicesindaco di Aosta e già consigliere Antonella Marcoz e dall’attuale vicesindaco di Charvensod Laurent Chuc.
Il collegio sindacale è presieduto da Giorgio Biancardi, sindaco effettivo Federico Raimo, secondo sindaco effettivo Veronica Chanoux, sindaci supplenti Katia Laurent e Fabrizio Berti.
Nella Pila - il cui consiglio passa da 5 a 3 componenti e che gestisce anche i comprensori di Cogne e di Crevacol - gli uscenti non riconfermati sono Stefano Porliod, Elisabetta Allera e Anselmo Margueret.
Il fatturato della scorsa stagione (2019/2020) è stato di 12 milioni, i dipendenti in tutto sono 167: 65 fissi e 102 stagionali.
Sempre ieri, venerdì 9 luglio, Herbert Tovagliari è stato confermato alla guida del consiglio di amministrazione della Cervino SpA. A deciderlo l’assemblea dei soci della società d’impianti a fune che gestisce anche le piste di Valtournenche e Torgnon.
Tovagliari sarà affiancato dai consiglieri Monica Meynet, classe 1986, commercialista e albergatrice, già presidente del Consorzio Cervino Turismo, e da Stefano Perrin, classe 1970, geometra e assessore comunale al Turismo di Torgnon.
Il collegio sindacale sarà composto da Gianni Odisio (presidente), Patrizia Giornetti e Massimo Ciocchini. Il fatturato della stagione 2019/2020 è stato di 28 milioni 379mila euro, i dipendenti fissi 96, gli stagionali 176.