Courmayeur, arriva lo stop a cantieri e a lavori rumorosi durante le ferie
Succede ogni estate. Vista la vocazione turistica di Courmayeur, "è necessario salvaguardare la quiete pubblica limitando durante la stagione estiva l'emissione di rumori molesti derivanti dall'esecuzione dei lavori edili".
Lo spiega l’Amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha diffuso un'ordinanza valida da giovedì 10 agosto scorso e che andrà rispettata fino a domenica 3 settembre.
Nei giorni clou dell'estate, "è consentita l'esecuzione dei lavori rumorosi solo ed esclusivamente dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 in tutto il territorio comunale di Courmayeur". I limiti orari valgono solo nei giorni feriali. "È fatto divieto di eseguire ogni tipo di lavoro edile nelle giornate di sabato, domenica e festivi".
Fino a domenica 20 agosto prossimo, è "vietata l'esecuzione di lavori che prevedono scavi, movimentazione inerti o getti di cemento con autopompa in tutto il territorio comunale di Courmayeur ed è inoltre fatto divieto di circolazione su tutto il territorio comunale agli autocarri 'da cantiere' aventi una massa limite complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali".