Courmayeur, addio a Italo Rey Veterano dei maestri di sci
Italo Rey è stato il più giovane maestro di sci del collegio valdostano. Era nato il primo agosto del 1938 nella località ai piedi del Monte Bianco, dove è mancato giovedì 17 febbraio scorso.
Nel 1955, negli anni del boom economico, il turismo era in crescita esponenziale e vi erano ancora pochi maestri, nonostante si costruissero nuovi alberghi e ristoranti e arrivassero turisti ed imprenditori, molti dei quali con il desiderio di imparare a sciare. Per questo, a soli 17 anni, ancora minorenne, Italo Rey andò a Sauze d’Oulx a frequentare il corso e a sostenere l’esame, superato il quale indossò la divisa della Scuola del Monte Bianco. Una divisa alla quale rimase affezionato e che si tolse definitivamente solo nel 2010, continuando a insegnare lo sci fino all’età di 72 anni, quando fu costretto a interrompere l’attività a causa di problemi di salute.
Quando Italo Rey entrò nella Scuola del Monte Bianco, allora guidata dal direttore Gaetano Panei, venne inquadrato come aiuto-maestro, insieme ai colleghi e agli amici di sempre, tra i quali Diego Gex, e personaggi del calibro di Walter Bonatti.
Nella sua lunga carriera sulle piste, ha collaborato con lo Sci Club Courmayeur, contribuendo a far emergere dei veri campioni tra i ragazzi nati negli anni 1962, 1963 e 1964. Tra questi, Richard Pramotton, Leandro Gex e le sorelle Paola e Silvia Marciandi.
Italo Rey ha sposato Lina Livelli, dalla quale ha avuto 2 figli: Piero e la sorella Simone.
Sabato 19, 2 giorni dopo la sua scomparsa, si è celebrato alle 10.30 il funerale nella chiesa parrocchiale di Courmayeur, dove l’intera comunità lo ha salutato per l’ultima volta.