Country, sentieri e i racconti dei trailers per la festa patronale di Valsavarenche
Due giorni di eventi per Valsavarenche. La festa patronale inizia oggi, sabato 15 giugno, ed è “Stylish Country Patron” con in programma passeggiate per bambini e ragazzi in sella ai pony con i “Cavalieri dell’adesso”. Toro meccanico a partire dalle 17, dalle 18.30 i cuochi della pro loco propongono piatti in stile country a base di hamburger e hot dog con patatine, fagiolata e panini vari. In serata musica dal vivo di Julius Travella Country Duo.
Domani, domenica 16, Messa alle 11 nella chiesa parrocchiale di Degioz cui seguirà alle 14.30 un’escursione alla scoperta dei «Sentieri dell’Espace Trail Valsavarenche-Montagne Sauvage» (partenza dal piazzale di Degioz, per partecipare prenotarsi telefonando al 333 8548283) in compagnia dei trailers Franco Collé e Davide Cheraz. «Un appuntamento, quello con i 2 atleti valdostani, organizzato nell’ambito di un progetto avviato dalla precedente amministrazione comunale - ricorda il sindaco Roger Georgy - e che domenica 16 vogliamo rilanciare e promuovere perché il nostro territorio merita di essere valorizzato».
«La partecipazione all’escursione, lunga una decina di chilometri per un dislivello di circa 500 metri, è aperta a tutti - spiega l’assessore Nadir Vuillermoz - e fa parte di un progetto, il primo in Italia e completamente in territorio italiano, nel cuore del Parco del Gran Paradiso. A disposizione di chiunque vorrà frequentare i sentieri di Espace Trail Valsavarenche vi è infatti un’applicazione per Android e iOS per scaricare informazioni dettagliate, tracce GPX, tempi di percorrenza e condizioni dei sentieri». Alle 18, nel capannone della pro loco saranno ancora Franco Collé e Davide Cheraz a intrattenere il pubblico con una chiaccherata sul trail running (per maggiori informazioni visitare il sito www.visitvalsavarenche.com). La festa patronale si chiuderà con l’intrattenimento musicale a cura del duo Acustycando Giorgio Pilon (chitarra) e Roberto Marchetti (voce).